Il docufilm “Vite che parlano”, prodotto da Luci nel mondo per la Fondazione Missio in occasione dell’Ottobre missionario, raccoglie la video-intervista al cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana (CEI).

Il cardinale Zuppi parte dal titolo del Messaggio del papa per la prossima Giornata Missionaria Mondiale: “Di me sarete testimoni (At 8,1)” e osserva: «Il Signore lo chiede a dei discepoli dei quali conosceva bene i limiti, la fragilità, i peccati, il tradimento, le discussioni: facilmente si accanivano di più a discutere su chi fosse il più grande, piuttosto che voler già bene al Signore e fare propri i sentimenti del Signore verso il prossimo. Voi mi sarete testimoni, di lui quindi, testimoni della sua presenza. Noi testimoniamo la scelta di Dio di farsi uomo, la scelta di un Signore che non resta indifferente, che non guarda da spettatore le vicende del mondo».

Il presidente della CEI riflette anche sull’attuale contesto sociale nel quale inevitabilmente si deve immergere la nostra testimonianza di discepoli: oggi è «un momento difficile per il mondo. Non esiste una sala giochi – prosegue il cardinale – esiste la vita vera, con le sue difficoltà, con la sua bellezza. Testimoni, non di una vita pornografica che non esiste, fatta di benessere, di illusioni, di prestazioni, di forza di sé. La vita si misura con il proprio limite e con la propria debolezza. Ma sta proprio in questo la sua grandezza».

Un riferimento esplicito alla pandemia e alla guerra così vicina ci dicono che la pace non è mai sicura e acquisita una volta per tutte: «Noi dobbiamo essere testimoni in un mondo così, perché non testimoniamo solo quando le cose vanno bene: siamo chiamati a testimoniare l’amore di Dio quando c’è odio, far vedere luce quando c’è buio».

La riflessione del cardinale prosegue spostandosi su cosa significhi testimoniare con la propria vita la fede in Cristo: «Far parlare la nostra vita è una nostra scelta. Vite che magari sono quelle che sono, ma che parlano! E in quello che sono portano l’amore di Dio. Ce n’è grande bisogno».

Qui il link per il trailer che presenta la video-intervista.

Qui il link a YouTube per vedere l’intero video.

Qui il link a Vimeo per scaricare il video integrale.

Qui il link alle schede di utilizzo dei video (vai pag.6 per “Vite che parlano”).