“L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto” (Mc 10, 2-16) è il monito di Gesù nel Vangelo di domenica 3 ottobre, prima festività del mese missionario.
A commentare questo e gli altri brani evangelici dell’ottobre è don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, che offre un taglio missionario alla lettura della Parola di Dio che accompagna tutti i fedeli in questo mese dedicato universalmente all’evangelizzazione.
E’ NotiCum, rivista on line della Fondazione Missio, a proporre questo servizio: nel numero di ottobre, infatti, raccoglie i video-commenti e li mette a disposizione anche su questo sito.
Nell’anniversario della firma da parte di papa Francesco dell’enciclica Fratelli Tutti, datata il 3 ottobre dello scorso anno, don Pizzoli – riprendendo il Vangelo del giorno – commenta: «Gesù ci ricorda che siamo creati per vivere nell’unità e nella fraternità: questo è il grande progetto di Dio per l’umanità».
E conclude con un’invocazione: «Che il Signore ci aiuti a costruire fraternità e a cercare sempre più ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide, anche quando ci sono fatiche, tensioni, incomprensioni».
Qui il video-commento al Vangelo di domenica 3 ottobre.
Qui la pagina dove poter trovare i commenti ai brani delle prossime domeniche del mese (che verranno resi disponibili di settimana in settimana).