E’ sempre più forte la vicinanza tra la Fondazione Missio e la diocesi di Multan in Pakistan, la seconda più vasta del Paese, al confine con l’India.
Ieri a Roma, nella sede di Missio, il vescovo di Multan, padre Yousaf Sohan, in viaggio nella capitale, ha incontrato il direttore della Fondazione, don Giuseppe Pizzoli e don Valerio Bersano, Segretario nazionale di Missio Ragazzi.
Si è parlato della situazione generale del Paese che soffre da tempo di violenze contro la Chiesa, povertà estrema e marginalità religiosa.
Padre Yousaf ha illustrato le condizioni della propria sconfinata diocesi in Pakistan, composta da 18 parrocchie, dove i cristiani sono la minoranza ma le vocazioni sacerdotali crescono.
«La gente è molto povera – ha detto – e i salari sono bassissimi, noi aiutiamo la rinascita soprattutto attraverso l’istruzione primaria e secondaria, che è una delle mie priorità».
Don Giuseppe Pizzoli ha assicurato la solidarietà della Fondazione Missio e la vicinanza dei missionari ad una regione del mondo spesso al centro della cronaca per via della violenza, dei pesanti danni ambientali, ma che possiede anche grandi potenzialità.
I ragazzi sono la maggioranza della popolazione e se adeguatamente istruiti, possono rappresentare una speranza di vita e cambiamento.
Padre Yousaf ha assunto il suo servizio episcopale a febbraio di quest’anno, dopo che Papa Francesco a dicembre 2022 lo aveva scelto come pastore di una diocesi difficile.
L’auspicio espresso da tutti gli interlocutori è quello di «mediare sempre di più, tramite il dialogo interreligioso», offrire formazione e alternative valide ai giovani e puntare ancora molto sulla missione.