Il sostegno all’infanzia più bisognosa è un impegno che la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria rinnova ogni anno con la realizzazione di progetti che i missionari dei diversi continenti presentano agli uffici delle Pontificie Opere Missionarie internazionali.
Tra i tanti, il progetto n.73 ci porta in Jamaica (America), nella diocesi di Mandeville. Qui alcune scuole accolgono un totale di 1.784 studenti d’età compresa tra 0 e 14 anni.
Da tempo la diocesi stanzia dei fondi per garantire a tutti gli studenti un pranzo e una merenda al giorno. Lo fa a prezzo ridotto per chi riesce a pagare la retta scolastica, e gratuitamente per chi non può pagare (purtroppo la maggioranza delle famiglie).
È importante che l’impegno della diocesi che ogni giorno assicura un pasto e una merenda a tutti gli alunni resti una priorità, perché una buona alimentazione è fondamentale sia per la crescita dei bambini, sia per il loro apprendimento scolastico.
Purtroppo per alcuni studenti i pasti garantiti a scuola sono gli unici della giornata, perché le precarie condizioni familiari non assicurano ai piccoli il cibo per tutti i giorni.
Attraverso questo progetto, la diocesi di Mandeville non solo offre ciò che per diritto ogni bambino dovrebbe avere, ma promuove anche la dignità di ogni persona.
Il costo totale del progetto n.73 è di 18.800 euro.
Tale cifra verrà garantita dalla Fondazione Missio (organismo che rappresenta le Pontificie Opere Missionarie nella Chiesa italiana), alla quale è stato affidato anche questo progetto.
Coloro che durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) doneranno un’offerta nella propria parrocchia, potranno contribuire anche ad assicurare un pasto e una merenda ai bambini delle scuole di Mandeville.
Chi volesse contribuire sin da adesso, può DONARE ORA cliccando qui.