Il Centro diurno Santa Dorotea nella città di Burrel, che si trova nella regione montuosa del Mat (Albania), è stato aperto nel 2017 dalla comunità delle suore Maestre di Santa Dorotea presente da 16 anni nel vicino villaggio di Suç, diocesi di Rreshen.
Quanto il Centro diurno offre ai bambini della zona, molto povera e abitata da etnie diverse, è un doposcuola. Che non significa solo compiti e lezioni, ma molto di più.
Qui vengono accolti 45 bambini tra 6 e 11 anni d’età. Tra questi, molti sono Rom.
Le famiglie da cui provengono professano religioni diverse, sono molto povere e normalmente non riescono a garantire neppure un pasto caldo al giorno ai figli.
Invece al doposcuola ogni giorno ci sono pranzo e merenda assicurati.
Grazie alle suore Dorotee, molti ragazzi riescono a seguire il loro percorso scolastico e a frequentare anche corsi di strumenti musicali e attività artistiche.
A questo Centro è dedicato il progetto missionario n.84, sostenuto da Missio grazie alle offerte raccolte durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR).
Il totale della cifra richiesta dalle suore è di 11.500 euro che potranno servire per:
- il sostegno scolastico per nove mesi grazie all’impiego di due insegnanti abilitate, di cui una part-time;
- il necessario per due corsi di chitarra/pianola;
- il necessario per un corso di pittura/bricolage per bambini da 6 a 8 anni: l’obiettivo è stimolare un primo approccio all’espressione artistica, proponendo il disegno libero, l’acquisizione di prime tecniche di colore e la realizzazione di piccoli oggetti con materiale di recupero;
- assicurare a tutti un pasto caldo per cinque giorni alla settimana;
- sostenere le famiglie più in difficoltà, offrendo ai genitori dei ragazzi non solo un aiuto alimentare ma anche medicinali e necessario per le cure.
Per maggiori info sul progetto, clicca qui.
Chi volesse contribuire sin da adesso, può DONARE ORA cliccando qui.
Qui ecco un video di saluti arrivato al Segretariato di Missio Ragazzi dai bambini del Centro diurno Santa Dorotea: