Uno degli strumenti che il segretariato di Missio Ragazzi ha ideato e realizzato per aiutare bambini e preadolescenti a vivere un Avvento missionario e per prepararsi alla Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR), in calendario nella solennità dell’Epifania (6 gennaio), è la Novena di Natale dei Ragazzi Missionari.

Dal titolo “Tutti a tavola”, prende spunto dal tema della GMMR che quest’anno ha come slogan “Andate ed invitate tutti alla festa”.

La Novena dei Ragazzi Missionari vuole spronare i bambini a sentirsi tutti invitati allo stesso banchetto. Quale? «Un pranzo affollatissimo, con i nostri fratelli di ogni parte del mondo», si legge nell’introduzione.

Proprio come ha scritto papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2024: «Tutti, senza escludere nessuno», perché «oggi, in un mondo lacerato da divisioni e conflitti, il Vangelo di Cristo è la voce mite e forte che chiama gli uomini a incontrarsi, a riconoscersi fratelli e a gioire dell’armonia tra le diversità».

Concretamente la Novena è un momento di preghiera proposto per i nove giorni che precedono la solennità del Natale, quindi da oggi – 16 dicembre – fino alla vigilia.

E’ una preghiera da vivere in famiglia o in gruppo, per imparare a fermarsi, a capire “come si sta seduti a tavola” con gli altri, a mettersi in ascolto delle vite degli altri commensali, senza dimenticare che nel frattempo dobbiamo anche “andare e invitare tutti alla festa”.

Ecco allora “Il piatto forte”, che è la Parola di Dio; la storia di un bambino che nel suo Paese vive lo stare seduto a tavola in maniera diversa dalla nostra (con accenni a situazioni e tematiche mondiali); l’impegno quotidiano per far sì che i bambini diventino protagonisti nel preparare il banchetto per tutti.

La Novena dei Ragazzi Missionari è anche parte integrante della Scheda2 dell’Itinerario formativo annuale di Missio Ragazzi che ha per titolo “Andate ed invitate tutti alla festa”.

Per scaricare la Novena di Natale dei Ragazzi Missionari clicca qui.