La Diocesi di Bougainville – insieme ad altri organismi locali – gestisce l’80% delle scuole della zona e garantisce a circa 41mila studenti la possibilità di imparare.
In quest’area della Papua Nuova Guinea, una particolare attenzione è dedicata alla scuola dell’infanzia, cioè quella per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.
È proprio in questo periodo che nascono sentimenti di fiducia e si impara a rispettare l’ambiente. Perciò è importante stare in gruppo con i coetanei, imparare a comunicare e a rispettare le regole.
Gli obiettivi del progetto n.83 – che la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim) internazionale ha affidato alla Fondazione Missio affinché venga finanziato – sono molteplici: fornire materiale didattico ed educativo ai centri per l’infanzia per tutti gli alunni presenti; sostenere e incoraggiare i genitori nei doveri e nelle responsabilità educative verso i figli; sostenere gli insegnanti volontari fornendo loro gli strumenti didattici per insegnare ai piccoli non solo nozioni scolastiche, ma anche a sviluppare attitudini artistiche e sportive; educare i bambini ad una corretta igiene personale; sensibilizzare le comunità sui programmi di apprendimento della prima infanzia.
La somma richiesta per concretizzare tutti questi obiettivi è di 13mila euro, in gran parte utilizzati per l’acquisto di materiale scolastico per circa 2.800 alunni. Con le offerte raccolte durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi, verrà finanziato anche questo progetto.
Per maggiori info sul progetto, clicca qui.
Chi volesse contribuire sin da adesso, può DONARE ORA cliccando qui.