Alla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim) internazionale, ogni anno vengono presentati moltissimi progetti con lo scopo di sostenere i bambini più bisognosi nei cinque continenti. A chiedere questo sostegno sono i missionari sparsi in ogni angolo di mondo, che interpellano la coscienza non solo di tutti i bambini cattolici del pianeta, ma anche degli adulti che sanno quanto sia preziosa l’assistenza all’infanzia.
Tutti i ragazzi battezzati sono invitati a vivere la missione sin da piccoli e a prendersi a cuore i loro coetanei più in difficoltà. In questo sono aiutati dalla Poim, che in Italia è rappresentata da Missio Ragazzi.
Tramite quest’Opera pontificia, vengono proposti vari progetti. In vista della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR), che si celebra ufficialmente nella Solennità dell’Epifania, ne presentiamo alcuni. Sono solo un esempio fra i tanti, sostenuti attraverso il Fondo Universale di Solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie, un grande salvadanaio dove confluiscono tutte le offerte raccolte per la Giornata Missionaria Mondiale (che si celebra la penultima domenica d’ottobre) e per quella dei Ragazzi.
Il progetto n.82 accompagna in Perù.
Qui la geografia cambia a seconda delle regioni. La zona di confine con la Colombia è al Nord e prende il nome dal grande fiume Putumayo che l’attraversa. Questo corso d’acqua è uno degli affluenti più importanti del Rio delle Amazzoni. Sulle sue rive vivono i discendenti delle comunità native dell’Amazzonia. Qui operano anche alcuni missionari.
Tra questi ci sono le suore missionarie parrocchiali Niño Jesus de Praga. Nel loro collegio accolgono 125 bambini disagiati della zona, ai quali assicurano vitto e alloggio, ma anche un’istruzione di base. Spesso le famiglie non hanno i soldi necessari per comprare cibi nutrienti per i figli. Le suore vogliono garantire ai bambini, oltre che la possibilità di studiare, anche una sana e completa alimentazione per farli crescere serenamente.
Purtroppo le comunità sulle rive del fiume Putumayo sono molto povere e vivono di agricoltura, caccia e pesca. Nei periodi di pioggia spesso i campi subiscono inondazioni e si verificano frequenti alluvioni che danneggiano i raccolti di manioca, banane, mais, verdura e frutta. In queste circostanze, il cibo scarseggia e la denutrizione diventa un grave problema.
Missio Ragazzi propone di sostenere un progetto (il n.82) presentato dalle suore missionarie parrocchiali Niño Jesus de Praga per coprire le spese del collegio e assicurare l’acquisto di cibo nutriente e di materiale scolastico.
Il costo totale richiesto è di 7.400 euro.
Le offerte raccolte nelle parrocchie italiane durante la prossima GMMR saranno destinate a sostenere anche questo progetto.
Chi volesse contribuire sin da adesso, può DONARE ORA cliccando qui.