Sono ormai sessant’anni che al castello dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore (Varese) , in occasione delle festività natalizie, viene allestito il tradizionale presepio tematico. Il progetto 2018/2019 si situa nell’ambito del Sinodo Minore dell’Arcidiocesi di Milano, Chiesa dalle genti.

In collaborazione con la Fom (Federazione oratori milanesi) e con l’Arcidiocesi, si sviluppa su un’area espositiva di più di 100 m2 che ricrea l’intero complesso di Piazza del Duomo a Milano. E’ lì che Gesù nasce quest’anno, nell’area prospiciente alla cattedrale, tra e per le genti. Il messaggio è quello di una “Chiesa in uscita” (Cfr. Evangelii Gaudium di Papa Francesco) che non si rinchiude tra le sue mura ma che esce per testimoniare l’incontro, facendosi incontrare. Gesù che nasce nella quotidianità di una società multiculturale e multietnica al cui servizio la Chiesa si pone, fino ai confini della Terra.

Si tratta di un’iniziativa dalla forte valenza cristiana, missionaria, in linea con l’educazione alla mondialità. Garantiti come tutti gli anni alcuni interessanti effetti speciali che consentiranno al visitatore di essere spiritualmente/realmente presente nella piazza antistante il celebre duomo milanese.

PROGRAMMA:

dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00

dal 7 gennaio al 27 gennaio Sabato e Domenica  dalle 14.00-18.00

Gruppi , oratori e scuole solo su prenotazione Martedì – Venerdì 9.00-12.00  14.00-18.00

per info e prenotazioni: 0331 865010;

www.presepiocomboniani.it