Oggi, martedì 21 dicembre, la Campagna “Chiudiamo la forbice” propone a tutti gli interessati un seminario on line dal titolo: “Vecchi debiti e nuove diseguaglianze. Debitori e creditori economici, ambientali e sociali: gli scenari attuali e le strade per il futuro”.
L’obiettivo dell’incontro, dicono gli organizzatori, «è quello di riflettere sulle dinamiche del debito e del credito, in termini economici, ambientali e sociali, sovrapponendo le letture, precisando le aree di maggior criticità, identificando anche ipotesi di “compensazione”, individuando stili di vita e scelte personali percorribili per il futuro».
Partecipano al seminario Riccardo Moro, economista, e Simona Beretta, economista e docente all’Università Cattolica di Milano.
La Campagna “Chiudiamo la forbice” vede la partecipazione di una ventina di enti e associazioni, tra cui la Fondazione Missio, quasi tutte di estrazione cattolica. Si propone di sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e finanza (in particolare la questione del debito pubblico). Un altro obiettivo della Campagna è quello di raccontare e moltiplicare le esperienze e le iniziative educative, di advocacy, di solidarietà concreta, valorizzando il lavoro dei territori e le relazioni create tra gli organismi promotori della Campagna con i diversi soggetti locali.
Scarica qui la locandina del seminario: Chiudiamo la forbice – 21 dicembre 2021 – programma