
Maria, donna delle feste non solo perché oggetto di venerazione in più occasioni, ma anche perché la sua presenza è ovunque segno di gioia e di accoglienza.
La proposta di “Un’Ave Maria per…” di quest’anno si lega allo slogan della GMM 2024 “Un banchetto per tutte le genti” e al versetto “Andate e invitate al banchetto tutti” (Mt 22,9), che Missio Ragazzi ha declinato così: “Andate ed invitate alla festa tutti!”.
Durante il mese mariano, vogliamo perciò – in un percorso di preghiera e solidarietà – accompagnare e guidare bambini e ragazzi, facendo scoprire loro la figura di Maria, onorata e venerata dalla Chiesa e in ogni parte del mondo in più occasioni, in diversi momenti dell’anno liturgico.
Inoltre, in queste cinque tappe, Missio Ragazzi desidera proporre Maria come “donna delle feste”, sempre presente quando c’è da gioire e da celebrare la Vita, costantemente attenta ai dettagli e ai bisogni delle persone. Come fu, per esempio, durante le nozze di Cana, quando si accorse che era finito il vino e andò a riferirlo a Gesù.
Maria, sempre così festeggiata e capace di accendere i cuori, sarà per i ragazzi un modello da seguire; così, anche la loro stessa esistenza sarà una festa per tutti, dove accogliere ogni fratello con un sorriso, con l’entusiasmo di chi ha scoperto la vera felicità e non desidera altro che condividerla.
UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE: il 19 maggio, alle ore 18.30, sul canale YouTube della Fondazione Missio ci ritroveremo online per “connetterci” insieme nella preghiera a Maria per tutti i bambini del mondo.