Si intitola “Meno lamenti e più missione” ed è il nono e ultimo docufilm prodotto da Luci nel Mondo per la Fondazione Missio in occasione dell’Ottobre missionario.
Raccoglie la riflessione di monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, vescovo di Carpi e vicepresidente della CEI, in merito all’essere Chiesa oggi in Italia, alla luce del cammino sinodale e delle esperienze missionarie visitate in prima persona.
Dice mons. Castellucci nel video: «“Cuori ardenti e piedi in cammino” riassume il cuore dei discepoli di Emmaus ed esprime anche il senso del cammino sinodale. Non avrebbe nessun significato un cammino sinodale fatto con cuori ardenti però autoreferenziali, che non mettono i piedi in cammino. Penso che sia bello intrecciare il motto di Emmaus – icona scelta per la seconda fase del sinodo – con l’esperienza che ho vissuto con gli Uffici missionari di Modena e Carpi e con alcuni giovani in Madagascar visitando i missionari, le missionarie e le opere nelle quali lavorano. Ho visto una Chiesa che vive la logica del lievito e viene subito il confronto con le nostre Chiese in Italia, molto più ricche di mezzi e di storia, ma non più ricche di entusiasmo».
E ancora: «Nelle giovani Chiese come in Madagascar non c’è abbondanza di mezzi, ma abbondanza di giovani entusiasti, di gioia di essere lievito, che a noi manca perché vorremmo sempre essere tutta la pasta. Gli incontri che abbiamo vissuto sono stati toccanti e significativi. E’ una Chiesa che si preoccupa più di esserci che di contare. Mi è venuto spesso in mente in questo viaggio una frase mancante dei Vangeli: Gesù non chiede mai quanti siamo, mentre spesso qui tra noi è la domanda dominante, quasi che la quantità sia la misura della fedeltà al Vangelo. Potremmo riassumere tante domande di Gesù nel come siamo, che dovrebbe produrre uno stile di Chiesa preoccupato più dell’essere come Gesù che non di contarsi, di imporsi».
Qui il link a Youtube per vedere il trailer.
Qui il link a Vimeo per scaricare il video integrale.
Qui il link alle schede di utilizzo dei video (vai pag.10 per “Meno lamenti e più missione”).