Appuntamento di fine estate ad Assisi per prepararsi all’impegno sempre più vicino dell’Ottobre missionario: le Giornate nazionali di Formazione e Spiritualità missionaria che si aprono domani giovedì 29 agosto (fino all’1 settembre) presso la Domus Pacis fanno registrare il tutto esaurito per le iscrizioni in presenza. Sono oltre 200 i convegnisti provenienti da 13 regioni italiane che si sono dati appuntamento ad Assisi, e più di 100 gli iscritti on line, una modalità che permette anche ai missionari e alle missionarie che si trovano all’estero di partecipare virtualmente alla 22esima edizione delle Giornate di Assisi, intitolate “Ai crocicchi delle strade. Andate e invitate”.

Il tema che sarà declinato nei programmi delle singole Giornate, introduce allo slogan della Giornata Missionaria Mondiale 24 “Un banchetto per tutti” viene approfondito con molteplici letture: dalle lectio divine mattutine della teologa Laura Verrani, alle analisi di esperti, laici e religiosi o religiose. Sarà Gianni Borsa, responsabile per la comunicazione della Fondazione Missio e corrispondente dell’Agenzia Sir a Bruxelles, ad entrare nel vivo dell’incontro con il suo panorama sulla geopolitica internazionale, analisi e letture dell’attualità da cui nessun missionario può prescindere.

E’ infatti importante tornare a leggere i segni dei tempi, perchè la prospettiva dell’annuncio cristiano, deve confrontarsi con i segni di un’epoca carica di controversie. Interrogarci e trovare insieme risposte permette al “popolo della missione” di cercare la rotta, di stare al passo coi tempi, con i profondi mutamenti antropologici e culturali in atto. Di questo e molto altro si parlerà nei prossimi giorni ad Assisi, con le analisi degli esperti affiancati dalle voci dei testimoni di momenti forti della missione.

E allora: buone Giornate a tutti!