Cari Amici,
quante volte, il giorno di Natale, con la casa piena di parenti e il vestito della festa, avete sentito pronunciare dalla mamma o dalla nonna questa frase? È pronto da mangiare… ma soprattutto siamo pronti a stare insieme…
E, col tempo, restano nell’aria e nel cuore il profumo e il sapore delle cose buone, il ricordo della compagnia, la magia di una giornata capace di riunire le persone e creare condivisione.
Perché, allora, nell’attesa del 25 dicembre, non pensarci tutti invitati allo stesso evento? Un pranzo affollatissimo, con i nostri fratelli di ogni parte del mondo.
Tutti seduti allo stesso banchetto…
Come ha scritto papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2024, «tutti, senza escludere nessuno» perché «oggi, in un mondo lacerato da divisioni e conflitti, il Vangelo di Cristo è la voce mite e forte che chiama gli uomini a incontrarsi, a riconoscersi fratelli e a gioire dell’armonia tra le diversità».
È questa la Novena proposta da Missio Ragazzi: un percorso di nove giorni – individuale e/o di gruppo – in cui impareremo a fermarci, a capire “come si sta seduti a tavola” con gli altri, a metterci in ascolto delle vite dei nostri commensali, senza dimenticare che intanto dobbiamo anche “andare e invitare tutti alla festa”!
Scarica qui la novena in formato digitale.
Per ordinare la “Novena dei ragazzi missionari” in formato cartaceo, scrivi a ragazzi@missioitalia.it o telefona allo 06/66502644.