“Un’Ave Maria per…”: la rete di preghiera dei Ragazzi Missionari

Cari Amici,

si avvicina il mese di maggio ed anche l’iniziativa “Un’ Ave Maria per…” sta per essere lanciata sul nostro sito e sui nostri canali social, ma soprattutto su whatsapp!

E’ stato bello vedere come, l’anno scorso, in tanti ci siamo uniti spiritualmente in preghiera affidando a Maria, settimana dopo settimana, i ragazzi di tutto il mondo, proprio come erano soliti fare i primi ragazzi della Pontificia Opera della Santa Infanzia, ben 177 di anni fa!

Vi ricordate? Fu proprio nel 1843, dalla sensibilità del vescovo francese Mons. Charles Auguste de Forbin-Janson, colpito dai racconti dei missionari circa il dramma dei bambini cinesi abbandonati dalle proprie famiglie per mancanza di denaro, che nacque un movimento nella Chiesa che vide protagonisti i piccoli: bambini impegnati ad aver cura di altri bambini del mondo, sia con la preghiera che con la solidarietà.  “Un’Ave Maria al giorno e un soldino al mese” per aiutare i bimbi cinesi in difficoltà.

Ecco quindi che anche quest’anno, nel mese notoriamente dedicato a Maria e mese in cui si celebra la nascita della POIM, riproponiamo “Un’Ave Maria per…” che unirà spiritualmente i Ragazzi Missionari d’Italia con i loro coetanei di tutto il mondo, un po’ come succedeva ai ragazzi che hanno dato il via all’Opera.

Ma c’è una novità: quest’anno vi proponiamo di pregare insieme a noi! Come?

Ogni lunedì, a partire dal 27 aprile e fino al 27 maggio, sarà pubblicata sul sito della fondazione Missio, sui nostri canali social ( Facebook Missio Ragazzi e Instagram Missio Ragazzi)  e nella Newsletter ‘IoVangelo’, un’intenzione di preghiera relativa ad un continente, per cui i ragazzi saranno invitati a pregare.

E NON SOLO!

Sempre ogni lunedì, a partire dal 27 aprile fino al 27 maggio, alle ore 17.30,  ci ritroveremo in diretta sulla nostra pagina Facebook Missio Ragazzi per vivere insieme questo piccolo momento di preghiera.

Aderire all’iniziativa è semplicissimo

Animatori, catechisti, parroci, genitori e insegnanti dovranno semplicemente invitare i ragazzi, singolarmente o in gruppo, a recitare un’Ave Maria per il continente della settimana.

Le intenzioni di preghiera saranno proposte con immagini colorate che, una volta pubblicate sul sito e sui social, potranno essere condivise via whatsapp, o altre app di messaggistica, inviandole ai ragazzi stessi o ai loro genitori.

“Un’ave Maria per…” la preghiera si fa ponte!

(Clicca sull’immagine per scaricarla in alta risoluzione)