Eccoci arrivati alla terza ed ultima tappa del percorso iniziato con il COMIGI 2022 durante il quale Papa Francesco ha chiesto a ciascun giovane di impegnarsi per il Vangelo con 3 verbi:

ALZATI (clicca qui per l’itinerario 2022/2023)
PRENDITI CURA (clicca qui per l’itinerario 2023/2024)
TESTIMONIA

È proprio Testimonia il tema dell’itinerario di animazione per i giovani missionari per l’anno pastorale 2024/2025 che ci vede anche entrare a pieno nel Giubileo 2025, un anno di grazia per la Chiesa intera.

Ripartiamo quindi dalle parole del Santo Padre all’udienza con i giovani missionari nell’aprile 2022:

“Un aspetto essenziale della missione si trova in un episodio degli Atti degli Apostoli: dopo la sua risurrezione, per quaranta giorni Gesù si è mostrato ai suoi discepoli. Lo ha fatto per spiegare loro il mistero della sua morte, per perdonare la loro fuga nel momento della prova, ma soprattutto per incoraggiarli ad essere suoi testimoni nel mondo intero. Gesù dice così: «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8).

Ogni cristiano, battezzato in acqua e Spirito Santo, è chiamato a vivere come immerso in una Pasqua perenne e quindi a vivere da risorto. Non vivere come un morto, vivere da risorto! Questo dono non è per noi soltanto, ma è destinato ad essere condiviso con tutti. La missione non può non essere motivata dall’entusiasmo di poter finalmente condividere questa felicità con gli altri. Un’esperienza della fede bella e arricchente, che sa anche affrontare le inevitabili resistenze della vita, diventa quasi naturalmente convincente. Quando qualcuno racconta il Vangelo con la propria vita, questo fa breccia nei cuori anche più duri.
Per questo vi affido l’ultimo verbo del missionario cristiano: testimonia con la tua vita. E quello che non dà testimonianza con la vita, che fa finta… è come uno che ha qualche assegno in mano ma non mette la firma. “Ti regalo questo”: non serve a nulla. Testimoniare è mettere la firma sulle proprie ricchezze, sulle proprie qualità, sulla propria vocazione. Per favore, ragazzi e ragazze, mettete la firma, sempre! Mettete il vostro cuore lì”.

Attraverso 7 schede, ciascuna dedicata ad un ambito, testimoniamo la nostra vita, mettiamo la nostra firma e il nostro impegno, lasciandoci guidare dalla Parola di Dio e dall’esempio di chi, prima di noi, ha già messo la propria firma!

Allora ecco i 7 temi per le schede, una al mese – da novembre a maggio – per vivere un nuovo anno pastorale all’insegna della corresponsabilità nella Chiesa e nella società laicale. TESTIMONIA: la giustizia; la bellezza; la gioia, la condivisione, la vicinanza, la passione, la tenerezza.

Ogni scheda è composta da video testimonianzestrumenti di animazione per confrontarsi e lavorare in gruppo, Parola e preghiera, azioni concrete. 

Le schede possono essere utilizzate integralmente e nell’ordine proposto, seguendo la scansione temporale del cammino nazionale, oppure semplicemente come spunto per articolare gli incontri di animazione e formazione nella propria realtà territoriale.