Con l’inizio del Tempo Ordinario dopo le festività natalizie, ecco la terza scheda dell’Itinerario formativo 2021/2022 di Missio Ragazzi “Sii il sogno di Dio”.
Il titolo di questo terzo passo è “Il Sogno di Dio è Salvaguardia del Creato”: anche questo step, come gli altri, è stato realizzato per le varie realtà ecclesiali che hanno a che fare con l’educazione alla fede dei ragazzi.
I materiali proposti sono infatti utili per animatori, catechisti, parroci, capi scout ed educatori in generale, per aiutarli a proporre a bambini e preadolescenti tematiche importanti come l’annuncio, l’accoglienza, la pace e – sempre più centrale nella società di oggi – la salvaguardia del Creato.
Per presentare questo tema, la scheda parte dal brano del libro biblico della Genesi in cui si descrive la Creazione del mondo e si sottolinea come l’uomo venga investito della responsabilità di custodire e amare quanto Dio gli affida.
Ad introdurre il tutto, come in ogni tappa, ecco una video-intervista dal titolo “Sogni allo specchio”: stavolta, il punto di vista dei ragazzi sul tema in oggetto è quello degli scout del Gruppo AGESCI Ribera 1, tutti chiamati ad esprimere la loro idea sulla Salvaguardia del Creato. Qui il link.
Nella sezione “Dal sogno alla realtà”, che contiene una testimonianza missionaria sul tema in questione, c’è il racconto di padre Franco Martellozzo, gesuita da 50 anni in Africa, che descrive ciò che viene realizzato in Ciad, dove il deserto è alle porte. Tra le attività dei missionari c’è anche quella di sensibilizzare la popolazione a prendersi cura del Creato e fare in modo che l’azione dell’uomo porti a migliorare l’ambiente. Come? Leggilo qui, nella sezione della scheda che presenta la testimonianza missionaria.
Tra gli altri contributi che compongono la scheda, segnaliamo la sezione intitolata “La valigia dei sogni”, con idee di animazione e proposte legate alla tematica, per far fare ai ragazzi esperienza della Parola meditata.
Infine – come sempre – in “Sii il sogno di…” vengono offerti spunti di riflessione sui Nuovi Stili di Vita che aiutano a concretizzare il Regno di Dio: stimoli per ripensare un nuovo rapporto con le cose, con le persone, con la natura, attivando un cambiamento a livello sia personale che familiare e comunitario.
Qui il link alla scheda 3 “Il Sogno di Dio è Salvaguardia del Creato” per il Tempo Ordinario che stiamo vivendo.