Siamo entrati nel Tempo di Pasqua e per i bambini e i preadolescenti, che con i loro educatori seguono l’Itinerario formativo 2023/2024 di Missio Ragazzi “Cuori ardenti, piedi in cammino”, ecco la quinta Scheda da vivere in gruppo o in famiglia in queste settimane.
Il titolo dell’ultima tappa recita “Verso un mondo più fraterno” ed è più attuale che mai. Il materiale proposto per l’animazione missionaria si apre con un video-cartoon introdotto da suor Expedita Pérez Leon, missionaria comboniana, che narra l’esperienza del piccolo Giuseppe: un bambino di otto anni, iracheno, scappato dal suo Paese con genitori e nonni.
Suor Expedita conosce Giuseppe in Turchia, quando il bambino si rivolge alla suora dicendole: «Sister, chiedi ai cristiani della tua terra di pregare per tutti i cristiani dell’Iraq e di altri Paesi, perseguitati a causa della fede, perché noi possiamo rimanere fedeli e crescere nella fede. Non è facile, ma noi possiamo con l’aiuto di Dio». La profondità di Giuseppe commuove tutti. Questo giovane cuore ardente, pur essendo scappato da piccolissimo, ha vissuto ascoltando la sofferenza e le difficoltà dei suoi familiari.
Anche in quest’ultima Scheda di animazione, dalla centralità della Parola di Dio scaturiscono tutti i contenuti. Il brano del Vangelo da cui si parte è l’apparizione di Gesù risorto e l’invio dei discepoli (Gv 20, 19-23). Segue la meditazione scritta a misura di “bambini e ragazzi” in cui si sottolinea che questo testo «ci dà tanta speranza, perché quei discepoli che erano rinchiusi nel Cenacolo, disorientati, feriti, soli e spaventati, alla vista di Gesù hanno gioito e ricevuto la forza dello Spirito Santo, spalancando le porte del cuore».
L’attività di gruppo proposta serve per scoprire il mondo: «Chi è inviato ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini del mondo – si legge nell’introduzione – deve anche conoscere popoli, culture e lingua perché il messaggio di Gesù venga incarnato meglio in quelle realtà».
Come in ogni Scheda viene anche proposto uno schema di celebrazione da vivere con i ragazzi, dal titolo “In movimento… per condividere la Pace”, e un’attività per costruire un ponte con la missione che invita a scrivere una lettera a Giuseppe, il bambino protagonista del video-cartoon.
E proprio per approfondire la conoscenza della realtà dei profughi che, come lui, fuggono dalla propria terra d’origine perché perseguitati per la propria fede o per altre cause, ecco la possibilità di leggere la testimonianza di suor Expedita Pérez Leon sul tema specifico: nell’“Intervista possibile” del mensile per ragazzi “Il Ponte d’Oro” del numero di aprile descrive come a volte la fuga, anche se dolorosa, possa salvare la vita.
Infine la presentazione del Progetto missionario della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim): è il n.83 (qui maggiori dettagli) e si attua in Papua Nuova Guinea, nella diocesi di Bougainville. Qui in vari centri scolastici, i piccoli alunni imparano a prendersi cura dell’ambiente e di ciò che li circonda, ad avere fiducia in sé stessi e negli altri. Per questo hanno bisogno di stare con i coetanei, di crescere in un gruppo di amici, imparando a conoscere le regole dei giochi da fare. Il progetto Poim ha come obiettivi quelli di: fornire materiale didattico ai centri per l’infanzia per tutti gli alunni presenti; sostenere i genitori nella crescita dei figli; supportare gli insegnanti volontari fornendo loro gli strumenti per insegnare ai più piccoli anche la pratica di sport e attività artistiche; educare i bambini ad una corretta igiene personale.
Ulteriori approfondimenti relativi al contesto in cui si colloca questo progetto si trovano nella rubrica “Viaggio in…” de “Il Ponte d’Oro” di aprile.
Ricordiamo che abbonarsi alla rivista è facile e molto economico (14 euro per 10 numeri): clicca qui per le info.
Qui il link alla pagina con l’Itinerario formativo annuale 2023/2024 “Cuori ardenti, piedi in cammino” ideato da Missio Ragazzi.
Qui il link diretto alla Scheda 5 “Verso un mondo più fraterno”, specifica per il Tempo di Pasqua.