E’ affidato a suor Maria Martinelli, medico chirurgo, provinciale comboniana in Sud Sudan, il commento ai Vangeli delle domeniche di dicembre e della Solennità del Natale del Signore.
Anche in questo mese NotiCum, rivista on line della Fondazione Missio, offre la pubblicazione dei video-commenti ai brani evangelici che la liturgia propone per le festività del mese.
Per una maggiore diffusione, i video vengono resi disponibili anche sul sito della Fondazione Missio.
Chi è suor Maria Martinelli?
Arrivata in Sud Sudan nel 2008, racconta così l’inizio del suo servizio nel Paese africano più giovane del continente: «Abbiamo vissuto il 2011 come un anno pieno di speranza: si sanciva l’indipendenza dal Sudan, nasceva il Paese più giovane del mondo, erano tutti molto entusiasti. E’ stato un bel momento anche di festa. Solo che questa luna di miele è durata poco, ovvero dal 9 luglio 2011 al dicembre 2013, quando è scoppiata la guerra civile, molto violenta, che ha causato altre centinaia di migliaia di morti e non è ancora finita, nonostante accordi di pace firmati, disattesi, rifirmati».
Nonostante tutto, suor Martinelli è felice di stare in Sud Sudan: «Sono contenta perché sei con la gente, perché riesci a trasmettere qualcosa di Dio a chi ti è vicino, a fare capire che quello che importa è voler bene e fare del bene al di là di tutto quello che succede: violenze, morti… Volendo il bene, facendo del bene le cose possono cambiare».
Qui il video-commento al Vangelo di domenica 12 dicembre.
Qui la pagina dove poter trovare sia i commenti ai brani evangelici delle festività precedenti, sia – dalla prossima settimana – quelli per le date del 19, 25, 26 dicembre.