E’ di pochi giorni fa la notizia che papa Francesco ha nominato Segretario generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (POIM) suor Inês Paulo Albino, consigliera dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo.
Dall’Agenzia di Stampa Fides, che ha diffuso la notizia, si apprende che suor Inês Paulo Albino è nata a Bula (Guinea-Bissau) il 25 aprile 1969 e ha emesso la professione perpetua nell’Istituto delle Adoratrici del Sangue di Cristo il 14 settembre 1997. Ha conseguito, inoltre, la Licenza in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Già responsabile pastorale nella Parrocchia Santa Maria de Mattias a Ingoré e direttore della direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Guinea-Bissau, ha lavorato nel campo dell’evangelizzazione, della catechesi, dell’insegnamento e dell’apostolato dei giovani. Dal 2022 è consigliera ed economa della regione italiana del suo Istituto religioso.
Suor Inês succede nell’incarico a suor Roberta Tremarelli, che ha guidato l’Opera della Santa Infanzia come Segretario generale per sette anni, dal 2017 ad oggi.
La direzione nazionale italiana delle Pontificie Opere Missionarie si congratula con suor Inês per il nuovo incarico e sottolinea come ne apprezzi già le capacità, avendola conosciuta durante le assemblee delle POM alle quali ha partecipato.