Settimana Santa #infamiglia ma #connessiconilmondo è la proposta ideata da Missio Ragazzi per vivere i momenti salienti della Settimana Santa in famiglia ma con uno sguardo e una preghiera rivolta a tutto il mondo. È un modo affinché anche i più piccoli possano vivere a loro misura la centralità della vicenda di Gesù che con la sua passione, morte e risurrezione ha dato il via all’annuncio del Vangelo in ogni angolo del pianeta.
Quest’anno Missio Ragazzi propone di realizzare un “Cero Pasquale Missionario”.
Il cero pasquale, fin dall’inizio del Cristianesimo, è molto importante nella vita della Chiesa: è il simbolo della luce che Cristo – Alfa e Omega, inizio e fine di ogni cosa – ha portato nelle tenebre.
Ma lo sapevate che i cinque grani conficcati come spine nella cera richiamano le piaghe di Gesù sulla Croce? Piaghe trasformate in feritoie di luce.
È un segno quest’ultimo che, con il nostro cero, vogliamo inserire in un orizzonte missionario; vivremo, infatti, la Settimana Santa ricordando le ferite di ogni continente e pregando perché la gioia della Resurrezione squarci il buio di tante situazioni… Perché, nel mondo, tanti bambini e ragazzi hanno bisogno di rivedere e riscoprire la luce.
Per ogni giorno forte della settimana santa apporrete nel Cero Pasquale uno spillo dello stesso colore del continente per cui quel giorno si pregherà: Domenica delle Palme – Africa; Mercoledì Santo – Oceania; Giovedì Santo – Asia; Venerdì Santo – America; Sabato Santo – Europa.
SEGUI IL TUTORIAL PER REALIZZARE IL CERO
SCARICA I MOMENTI DI PREGHIERA E L’IMMAGINE DA STAMPARE PER IL CERO