Covid-19 non è solo una terribile pandemia. Sta anche ridisegnando gli scenari sociali, economici e perfino culturali a livello globale. In particolare sta acutizzando le diseguaglianze, con gli inevitabili rischi di tenuta della coesione sociale.
Quali le categorie di persone, nei diversi contesti territoriali, stanno subendo di più gli effetti della pandemia? Quali conseguenze la pandemia avrà nel medio termine e su chi peserà di più?
Di questo si parlerà nel corso del seminario on-line, nell’ambito della Campagna Missio/ Caritas/ Focsiv “Chiudiamo la forbice”, il prossimo 21 dicembre alle 15.00-17.30
Che cosa potrebbero/dovrebbero fare le istituzioni? Che cosa potrebbero fare le organizzazioni della società civile? Papa Francesco nella sua ultima enciclica “Fratelli Tutti” afferma che “la pandemia del Covid-19, ha messo in luce le nostre false sicurezze. Al di là delle varie risposte che hanno dato i diversi Paesi, è apparsa evidente l’incapacità di agire insieme”.
Che cosa vuol dire lavorare insieme dal locale al globale? Attorno a quali valori ritrovarsi insieme? Più volte papa Francesco ha denunciato che l’economia globalizzata, ossessionata dal profitto, l’egoismo e l’indifferenza per il prossimo e per l’ambiente hanno contribuito a creare la situazione attuale.
Quali sono le altre “piaghe” che la logica del profitto, dell’egoismo e dell’indifferenza stanno producendo? Il seminario intende affrontare questi interrogativi. Insieme.
Programma:
Saluti iniziali e preghiera, don Giuseppe Pizzoli (Dir. Missio)
Sintesi del percorso fatto in questi anni, Primo Di Blasio e Paolo Beccegato
La pandemia ridisegna gli scenari, Matteo Truffelli (Pres. Azione Cattolica)
Testimonianze: nuove difficoltà per le famiglie, a cura di Sermig
Testimonianze: aumenta la diseguaglianza educativa, a cura di Caritas Italiana
Testimonianze: lavoro nei sud del mondo, a cura di Missio
Testimonianze: le donne ancora di più discriminate, a cura di Focsiv
Laboratori di approfondimento*
Rimessa insieme finale e saluti, Primo Di Blasio e Paolo Beccegato
*Laboratori di approfondimento:
Quali le categorie di persone, nei diversi contesti territoriali, stanno subendo di più gli effetti della pandemia?
Quali conseguenze la pandemia avrà nel medio termine e su chi peserà di più?
Che cosa potrebbero/dovrebbero fare le istituzioni? Che cosa potrebbero fare le organizzazioni della società civile?
Papa Francesco nella sua ultima enciclica “Fratelli Tutti” afferma che “la pandemia del Covid-19, ha messo in luce le nostre false sicurezze. Al di là delle varie risposte che hanno dato i diversi Paesi, è apparsa evidente l’incapacità di agire insieme”. Che cosa vuol dire lavorare insieme dal locale al globale? Attorno a quali valori ritrovarsi insieme?
Più volte papa Francesco ha denunciato che l’economia globalizzata, ossessionata dal profitto, l’egoismo e l’indifferenza per il prossimo e per l’ambiente hanno contribuito a creare la situazione attuale. Quali sono le altre “piaghe” che la logica del profitto, dell’egoismo e dell’indifferenza stanno producendo?
Per partecipare al seminario e ricevere il link a zoom, occorre registrarsi al seguente link:
CAMPAGNA CHIUDIAMO LA FORBICE (google.com)