Sono già una trentina gli iscritti al Corso base di accoglienza pastorale per missionari inviati dall’estero nel nostro Paese e che verranno inseriti in varie attività pastorali delle diocesi o degli Istituti di appartenenza in Italia.
Il corso si svolgerà a Verona nella sede del CUM, l’organismo formativo della Fondazione Missio, dal 28 agosto al 10 settembre e le iscrizioni si chiuderanno il 5 agosto prossimo.
Si richiede ai corsisti, dice il depliant che promuove il corso, «una sufficiente conoscenza della lingua italiana».
Il corso di primo livello è rivolto in modo particolare a chi è arrivato da poco in Italia e necessita di un’introduzione alla realtà culturale e sociale del paese e della Chiesa italiana.
Nella prima settimana di corso verranno trattati i temi:
Conoscere e conoscersi con Anita Cervi;
Benvenuti in Italia! con il direttore del CUM don Marco Testa;
Dall’arte un patrimonio di fede e di vissuto di comunità con don Antonio Scattolin;
La situazione religiosa in Italia: non solo cattolici con don Michele de Santi;
Orientamenti pastorali dal Concilio ai nostri giorni con don Ezio Falavegna.
Per finire la settimana, il capitolo delle convenzioni per i sacerdoti stranieri che risiedono in Italia, con don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio.
La seconda settimana sarà centrata sulle sfide e urgenze pastorali: dal Convegno di Firenze (2015), le vie (i verbi) dell’agire pastorale: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare, con i relatori della settimana precedente ai quali si aggiungono don Giuseppe Laiti, Michele Righetti, Francesca Fioresi, don Domenico Consolini, don Carlo Dalla Verde.
Venerdì 9 settembre ci sarà una giornata di spiritualità sul tema Quale prete per il tempo presente?
Infine sabato 10 settembre le conclusioni e la verifica del corso.
Per maggiori info e modalità di iscrizione, clicca qui.