Escono ogni lunedì, a partire da oggi, 30 settembre. Sono i quattro video-cartoon che Missio Ragazzi ha realizzato per far conoscere sant’Allamano a bambini e preadolescenti, ciascuno su un particolare episodio della vita del santo. Verranno resi visibili ogni lunedì mattina sul canale YouTube della Fondazione Missio.

Giuseppe Allamano è una figura di grande rilievo per la missione. Oltre ad aver fondato gli istituti dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, durante la sua vita si rese conto della scarsa sensibilità verso le missioni, non soltanto tra i laici ma anche negli ambienti ecclesiastici. Per questo, denunciò la situazione a Papa Pio X, chiedendo l’istituzione di una giornata dedicata alle missioni. La sua proposta si concretizzò un anno dopo la sua morte, sotto il pontificato di Papa Pio XI.

Dopo quasi cento anni, domenica 20 ottobre prossimo, il beato Allamano diventa santo (insieme ad altri beati), per volontà di papa Francesco. E’ per questo che Missio Ragazzi ha scelto di concentrarsi su questa figura e di raccontarla a misura di bambino.

Ad accompagnare i video-cartoon, c’è anche una Scheda speciale (che va ad arricchire l’Itinerario di formazione e animazione missionaria 2024/2025, disponibile a questo link). Si intitola “Vite che parlano – Storia di missione, storie di santità” ed è stata pensata a compendio del materiale ideato per l’Ottobre missionario. Gli educatori – spiegano dal Segretariato di Missio Ragazzi – possono farne tesoro anche per il mese di novembre, che si apre con la festa di tutti i Santi.

La Scheda in questione è ricca di aneddoti, laboratori e attività da realizzare. I quattro episodi della vita di Allamano vengono presentati da lui stesso, in prima persona, mediante un espediente che lo vede protagonista nella narrazione.

Ogni episodio (lo stesso presentato nei video-cartoon) è collegato ad un tema, scelto per animare il mese missionario 2024: uniti, invitati, solidali, inviati. Sono gli stessi quattro temi che Missio propone alle parrocchie per l’animazione missionaria delle celebrazioni eucaristiche domenicali durante l’Ottobre missionario.

Il primo video si intitola “Uniti come famiglia” e sottolinea come la missione non sia una cosa che si fa da soli, ma uniti a tutta Chiesa, in unità di intenti come in una famiglia. Così diceva Allamano ai missionari: «Siamo una grande famiglia. Siamo tutti fratelli e dobbiamo lavorare assieme per tutta la vita. Diventare una cosa sola fino a dare la vita gli uni per gli altri».

Per vedere il primo video-cartoon, clicca qui.

Per scaricare la Scheda dedicata a san Giuseppe Allamano, clicca qui.

Per i successivi cartoon (una puntata alla volta, ogni lunedì mattina), vai sul canale YouTube della Fondazione Missio.