Con l’inizio del Tempo di Quaresima, ecco la quarta Scheda dell’Itinerario formativo 2023/2024 di Missio Ragazzi “Cuori ardenti, piedi in cammino”, ideato per bambini e preadolescenti.
La Scheda in questione porta “Sulla via del cambiamento: ragazzi nuovi”, come recita il titolo ed è introdotta da un video-cartoon che racconta la storia di un bambino in un luogo di missione.
Si tratta di Kenniso, un ragazzino della comunità di Kokossa, in Etiopia, la cui storia viene raccontata da don Nicola De Guio, sacerdote fidei donum della diocesi di Padova. Una vicenda triste, solo se guardata nel suo epilogo terreno, ma anche e soprattutto esemplare per la fiducia che insegna e per l’insegnamento che lascia (clicca qui per guardare il video-cartoon).
Come in ogni altra Scheda, dalla centralità della Parola di Dio scaturiscono tutti i contenuti. Il brano biblico da cui si parte è la conversione di Saulo (Atti 22, 3-16) con la successiva meditazione scritta a misura di “bambini e ragazzi” in cui si sottolinea come l’incontro con Gesù abbia cambiato la vita di Kenniso e di Saulo (quest’ultimo ha anche cambiato nome!). Pur con dinamiche e storie diverse «sono stati entrambi toccati da Dio e chiamati a divenire testimoni davanti a tutti gli uomini delle cose che hanno visto e udito».
L’attività di gruppo proposta, da scoprire nella Scheda, serve per interiorizzare il messaggio della Parola di Dio. Seguono la celebrazione di preghiera e l’attività per costruire un ponte con la missione.
E proprio per approfondire la conoscenza di ciò che accade dall’altra parte del mondo, ecco la possibilità di leggere la testimonianza di don Stefano Ferraretto, missionario in Etiopia insieme a don Nicola: l’“Intervista possibile” del mensile per ragazzi “Il Ponte d’Oro” del numero di febbraio descrive come i bambini delle loro comunità vivono la propria amicizia con Gesù. Lo fanno in modo genuino e autentico, praticando la fede non come un dovere da compiere o una tradizione da rispettare, ma come una ricchezza da cui trarre serenità e forza per la vita. Proprio come la storia di Kenniso testimonia.
Infine la presentazione del Progetto missionario della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim): è il n.84 (qui maggiori dettagli) e coinvolge il Centro diurno “Santa Dorotea” nella città di Burrel, nel villaggio di Suç e in altri vicini. Qui, grazie all’impegno delle suore Maestre di Santa Dorotea, figli di famiglie in difficoltà possono frequentare il doposcuola: appartengono a varie religioni, alcuni sono rom e hanno da 6 a 11 anni. Ogni giorno imparano tante cose che li arricchiscono sempre di più. Ulteriori approfondimenti relativi al contesto albanese (in cui si colloca questo progetto) si trovano nella rubrica “Viaggio in…” de “Il Ponte d’Oro” di febbraio.
Ricordiamo che abbonarsi a IL PONTE D’ORO è facile e molto economico (14 euro per 10 numeri): clicca qui per le info.
Qui il link alla pagina con l’Itinerario formativo annuale 2023/2024 “Cuori ardenti, piedi in cammino” ideato da Missio Ragazzi.
Qui il link diretto alla Scheda 4 “Sulla via del cambiamento: ragazzi nuovi”, specifica per il Tempo di Quaresima.
Inoltre da qui è possibile scaricare anche le proposte di animazione di Agorà della Mondialità, servizio di formazione e animazione coordinato nell’ambito della Fondazione Missio, rivolto a insegnanti, catechisti, formatori, operatori pastorali diocesani, di istituti religiosi, ong, e chiunque abbia a cuore la costruzione di un mondo migliore.
Per ogni Scheda, Agorà propone un tema su cui far riflettere i ragazzi e offre attività e dinamiche da vivere con il proprio gruppo di bambini/preadolescenti, con l’obiettivo di diffondere i valori della mondialità e dell’intercultura.