Nel quartiere Mushasha della città di Gitega, capitale del Burundi, al centro del Paese, vivono le suore di Santa Bernadette, istituto diocesano nato nel 1974. Attualmente conta più di 200 suore e 34 novizie, ripartite in 34 comunità di cui 29 in Burundi e 5 in Italia.
Le suore di Santa Bernadette si occupano dei bambini orfani e abbandonati ma anche degli anziani soli, che non hanno assistenza materiale e spirituale.
Attualmente gestiscono 5 orfanotrofi in tutto il Burundi, di cui uno a Gitega, accanto alla casa del noviziato. Tra i tanti disagi sociali ed economici in cui vive la popolazione locale, uno dei problemi principali è la mancanza di acqua e di conseguenza le condizioni igienico-sanitarie e la salute ne risultano molto compromesse.
Ogni giorno le novizie sono costrette a percorrere almeno 2 km di strada per raggiungere il fiume che scorre nella valle. Qui riempiono pesanti secchi di acqua che caricano sulla testa e poi, arrivate a casa, fanno bollire per cucinare, lavare le verdure, oltre che per l’igiene personale e le pulizie della casa.
Le suore di Santa Bernadette chiedono aiuto a Missio per dotare la missione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana che permetta di averne disponibile nei periodi di secca. Le precipitazioni medie annue in Burundi sono nell’ordine di 1500 mm circa, con due stagioni delle piogge che vanno da febbraio a maggio e da settembre a novembre.
Questo faciliterebbe la vita delle suore, che eviterebbero ogni giorno la fatica dell’approvvigionamento, e di tutta la comunità. Avere l’acqua disponibile nel giardino della casa significa avere una vita più semplice: per il bagno, la doccia, la cucina, le pulizie domestiche. Buone condizioni igienico – sanitarie diminuiscono il proliferare di malattie e infezioni, soprattutto per i bambini che hanno difese immunitarie più basse.
Il progetto pertanto consiste in:
– Costruzione di un basamento in cemento su cui poggiare i serbatoi
– Acquisto e installazione di due cisterne di 5.000 litri l’una con i rubinetti
COSTO DEL PROGETTO: € 3.000
Partecipa anche tu alla Campagna richiedendo la nuova borraccia Missio
COME PUOI CONTRIBUIRE?
Con un’offerta di € 15,00 + spese di spedizione riceverai la borraccia da 600 ml in acciaio doppio strato, termica caldo/freddo, con tappo a vite e maniglia, disponibile in due colori: blu e bianco burro.