La penultima scheda dell’Itinerario annuale 2023/2024 di Missio Giovani per l’animazione, la formazione e la preghiera suggerisce di tenere gli occhi e il cuore sulla madre Terra.
Dopo i poveri, bambini, i malati, i carcerati, i migranti, l’attenzione viene concentrata sulla madre Terra e si invitano tutti i giovani missionari a prendersi cura proprio del nostro pianeta.
L’itinerario annuale “Prenditi cura” è composto da sette schede, una per ogni ambito in cui è possibile impegnarsi.
«La cura della Terra – si legge nel testo introduttivo – è un impegno etico che dovremmo abbracciare con la stessa dedizione e lo stesso amore che riserviamo a nostra madre. Come figli della Terra, siamo interconnessi con ogni suo elemento, eppure spesso ci dimentichiamo della nostra responsabilità nei suoi confronti. La Terra, come una madre premurosa, ci offre vita, risorse e un ambiente in cui prosperare, ma non possiamo più nasconderci di fronte allo stato di bisogno, cura e protezione che oggi reclama».
Effettivamente la Terra sta mandando segnali chiari: i cambiamenti climatici, l’innalzamento del livello del mare, l’erosione del suolo e la perdita della biodiversità lasciano intendere che è giunto il momento di cambiare atteggiamento. Prendersene cura non è solo un atto di altruismo, ma un investimento sul futuro e su quello delle generazioni a venire.
«In questa scheda tematica – ricorda il Segretariato di Missio Giovani – esploriamo l’importanza di prendersi cura della madre Terra, riconoscendo la nostra responsabilità collettiva e individuale nel suo benessere. Con un approccio equilibrato e sostenibile, possiamo contribuire a costruire un futuro in cui la Terra prospera, e con essa tutte le forme di vita che la abitano, inclusi noi stessi».
Come per le altre schede, anche questa è composta da video testimonianze, dati e statistiche per approfondire la tematica a livello globale, strumenti di animazione per confrontarsi e lavorare in gruppo, Parola e preghiera, azioni concrete.
Dal Segretariato di Missio Giovani si ricorda che le schede possono essere utilizzate integralmente e nell’ordine proposto, seguendo la scansione temporale del cammino suggerito, oppure semplicemente come spunto per articolare gli incontri di animazione e formazione nella propria realtà locale.
L’Itinerario 2023/2024 di animazione, formazione e preghiera per giovani missionari è disponibile a questo link.
La scheda dedicata alla madre Terra è scaricabile qui.