Prendersi cura degli anziani è un imperativo sociale e morale che riflette la nostra responsabilità nei confronti delle generazioni che hanno contribuito a costruire la società in cui viviamo. Tuttavia, la realtà dell’assistenza agli anziani varia notevolmente tra paesi e culture, delineando un contrasto significativo tra le varie parti del Pianeta.

Nel mondo occidentale, l’assistenza agli anziani spesso affronta sfide significative. L’isolamento e la solitudine degli anziani sono problemi diffusi, aggravati dalla crescente mobilità geografica delle famiglie e dall’effetto del COVID-19, che ha comportato misure di distanziamento sociale che hanno ulteriormente allontanato le generazioni più anziane dalla loro rete sociale. Inoltre, il maltrattamento degli anziani è un fenomeno inquietante che richiede una risposta urgente.

Al contrario, in molte culture africane ad esempio, gli anziani occupano un posto di grande rispetto e considerazione. Sono custodi di saggezza, cultura e tradizioni. La presenza di anziani nelle famiglie e nelle comunità africane è una fonte di ispirazione e guida per le generazioni più giovani. Gli anziani sono visti come “biblioteche di saggezza”, in quanto raccontano storie, insegnano valori e trasmettono le esperienze del passato. Sono un vademecum per il futuro, rappresentando non solo ciò che è stato di buono, ma anche gli errori che sono stati commessi. 

In questa scheda tematica esploriamo queste differenze significative nell’approccio alla cura degli anziani tra Italia e il resto del mondo, con particolare attenzione all’importanza della relazione intergenerazionale e del rispetto per l’anziano. Affrontiamo anche le sfide e le opportunità che emergono da queste diverse prospettive culturali, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione della questione dell’assistenza agli anziani in tutto il mondo.

Cosa significa “Prendersi cura degli anziani?”, Come te ne prendi cura?
Video testimonianza di SORRISI GEMELLI, associazione di volontari clown terapisti che operano ogni sabato nei tre reparti di geriatria presso il CEMI del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Cosa significa “Essere anziani in Africa?”
Video testimonianza di Padre Desiré Gahungu, religioso della Congregazione del Buon Pastore e della Regina del Cenacolo, originario del Burundi

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Aspettativa di vita in Italia e nel mondo. A livello globale, l’aspettativa di vita è aumentata di oltre 6 anni tra il 2000 e il 2019 – da 66,8 anni nel 2000 a 73,4 anni nel 2019. Mentre anche l’aspettativa di vita in buona salute (HALE) è aumentata dell’8% da 58,3 nel 2000 a 63,7, nel 2019, ciò era dovuto al calo della mortalità piuttosto che alla riduzione degli anni vissuti con disabilità. In altre parole, l’aumento dell’HALE (5,4 anni) non ha tenuto il passo con l’aumento dell’aspettativa di vita (6,6 anni). (Global Health Observatory (GHE), World Health Organization, Link)

I paesi con alta longevità. Monaco ha la più alta aspettativa di vita sia tra gli uomini che tra le donne in tutto il mondo nel 2023. Quell’anno, l’aspettativa di vita per uomini e donne era rispettivamente di 84 e 89 anni. Seguono i paesi dell’Asia orientale, Corea del Sud, Hong Kong, Macao e Giappone, tutti con una aspettativa di vita rispettivamente maschile e femminile di 81 e 87 anni. (Statista, link)

I paesi con la più bassa aspettativa di vita.Gli uomini nati in Lesotho hanno l’aspettativa di vita più bassa al mondo nel 2023, raggiungendo solo 50 anni. L’aspettativa di vita più bassa per le donne nel mondo nel 2023 era quella delle ragazze nate in Nigeria, con soli 54 anni. (Statista, link)

Demografia delle persone anziane
La sfida africana della terza età
Angola: i frati che aiutano gli anziani

FILM:
Lo stagista inaspettato (2015) Regia di Nancy Meyers
UP (2009) Regia di Pete Docter e Bob Peterson
The first grader (2010) Regia di Justin Chadwick
Mrs. Doubtfire (1993) Regia di Chris Columbus
Coco (2017) Regia di Lee Unkrich

LIBRO:
Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro

Dalla Prima Lettera di Pietro 5, 1-11

Esorto gli anziani che sono tra voi, quale anziano come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi: pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non perché costretti ma volentieri, come piace a Dio, non per vergognoso interesse, ma con animo generoso, non come padroni delle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. E quando apparirà il Pastore supremo, riceverete la corona della gloria che non appassisce.

Anche voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. Rivestitevi tutti di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili. Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché vi esalti al tempo opportuno, riversando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. Siate sobri, vegliate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze sono imposte ai vostri fratelli sparsi per il mondo. E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo Gesù, egli stesso, dopo che avrete un poco sofferto, vi ristabilirà, vi confermerà, vi rafforzerà, vi darà solide fondamenta. A lui la potenza nei secoli. Amen!

Papa Francesco: Catechesi sulla vecchiaia 12:
«Non mi abbandonare quando declinano le mie forze» (Sal 71,9)

Messaggio del Santo Padre Francesco per la III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani (23 luglio 2023)

PREGHIERA A SANTI ANNA E GIOACCHINO

O Santi Gioacchino e Anna, proteggete le nostre famiglie, dai promettenti inizi fino all’età matura, carica delle sofferenze della vita, e sorreggetele nella fedeltà alle solenni promesse. Accompagnate coloro che, anziani, si avvicinano all’incontro con Dio. Addolcite il trapasso, supplicando per quell’ora la materna presenza della vostra diletta figlia, la Vergine Maria, e del suo divin Figlio: Gesù. Amen.

  • Conosci il rosario missionario? Stampane un po’ di copie e vai a far visita agli anziani ospiti in una RSA. Distribuisci loro questo semplice schema di preghiera e scegliete un giorno per recitare insieme la preghiera del Rosario per il mondo intero. 
  • Informati se nel tuo palazzo e nel tuo quartiere vivono anziani soli, che magari hanno i figli lontani. Proponigli di trascorrere un po’ di tempo insieme, facendogli compagnia in casa, oppure accompagnandolo/a a svolgere delle commissioni, o proponendoti di svolgerle al suo posto (la fila all’ufficio postale, oppure dal medico). Se le persone anziane non possono uscire, proponiti di fargli la spesa, di comprare le medicine, ecc.
  • Invita a cena una persona anziana: potresti cucinare per lui/lei, oppure invitarla a cena al ristorante. Di solito sono i nonni che cucinano per noi nipoti: stavolta facciamo il contrario, facciamoli sentire ospiti per una volta e mentre si cena in compagnia, fatti raccontare la sua storia, il passato trascorso: vedrai quante cose interessanti scoprirai.

AUSER- Associazione per l’invecchiamento attivo
Progetto SOLI MAI