Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 17.30, presso l’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco presiederà una Celebrazione di Preghiera per la Pace in Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo.
Questo importante momento di preghiera sarà integrato, a gennaio prossimo, da un incontro sulla situazione geopolitica dei due Paesi, alle prese con irrisolti conflitti interni.
La Tavola Rotonda ha per titolo “Costruiamo insieme la Pace in Sud Sudan e Congo”, indetta per il 18 Gennaio 2018 alle ore 16:00 presso la Pontificia Università Urbaniana.
Entrambi gli eventi sono organizzati da Solidarity with South Sudan, in collaborazione con JPIC, progetti delle due unioni dei superiori generali delle congregazioni religiose UISG e USG, con il supporto di Propaganda Fide, della Diocesi di Roma, di Caritas Internationalis, del Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale, e della Segreteria di Stato Vaticano.
Il Sud Sudan nasce il 9 luglio del 2011 dopo che nel gennaio dello stesso anno il 99 per cento dei votanti si era espresso a favore della secessione.
Tutto questo alla fine di una sanguinosa guerra civile tra il nord musulmano e il sud cristiano. Attualmente il Sud Sudan sembra essere uno ‘Stato fallito’.
Il conflitto durato oltre vent’anni – dal 1983 al 2005 – aveva causato più di due milioni di morti e quattro milioni di dispersi. Ma dopo la secessione del Sudan le cose non sono migliorate e nel dicembre del 2013 è scoppiata nuovamente una guerra civile che conta più di 50mila vittime.