Era il 31 ottobre 1916 quando nacque la Pontificia Unione Missionaria (PUM), l’Opera pontificia che si occupa della formazione missionaria permanente dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, mantenendo viva la consapevolezza della dimensione universale della loro vocazione.
Anch’essa, come le altre Pontificie Opere Missionarie, prese vita con l’intuizione profetica di un missionario. A ideare la PUM fu il beato Paolo Manna, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), che voleva perseguire l’obiettivo di animare e formare i fedeli battezzati nella loro responsabilità missionaria attraverso il servizio pastorale dei vescovi e dei preti secondo il motto “Tutta la Chiesa per tutto il mondo”.
Inizialmente chiamata Unione Missionaria del Clero, con un decreto del 28 ottobre 1956 viene insignita da Pio XII del titolo di “pontificia”.
Come le altre Opere, anche la PUM è presente nella Chiesa italiana con la Fondazione Missio, a sua volta suddivisa in vari settori: “Missio Consacrati” è quello che rappresenta la Pontificia Unione Missionaria.
In occasione dell’anniversario di fondazione, il Segretariato internazionale della PUM propone un evento di portata internazionale on line che segna l’avvio ufficiale di un cammino triennale di attività, in vista dell’ormai imminente Giubileo ed anche di alcuni significativi anniversari in programma nel 2026. Essi sono i 100 anni dalla prima Giornata Missionaria Mondiale, i 110 anni di fondazione della PUM e i 25 anni dalla beatificazione del fondatore (era il 4 novembre 2001 quando fu beatificato padre Manna).
L’evento in programma per giovedì 31 ottobre 2024 si chiama PUM2024 International online Conference e avrà luogo sulla piattaforma digitale Zoom dalle ore 12.30 alle ore 14.00 (orario di Roma). E’ aperto a tutti gli interessati, ma in particolare è dedicato ai direttori nazionali e diocesani delle Pontificie Opere Missionarie (POM), ai segretari nazionali della PUM e a tutti quelli che sono impegnati nelle POM nazionali e diocesane.
La conferenza, che si terrà in lingua inglese, prevede la traduzione simultanea in altre lingue: ad essere protagoniste saranno proprio le voci dalle realtà locali, in un orizzonte internazionale.
Introduce e modera la Conferenza padre Dinh Anh Nhue Nguyen, segretario generale della PUM, che aprirà l’evento dando spazio nella prima parte a tre interventi curati dai direttori delle POM di Spagna (padre Josè Maria Calderon Castro), Polonia (padre Maciej Będziński) e Austria (padre Karl Wallner Ocist); nella seconda parte, intitolata “Voci dai Continenti”, la parola passerà ai coordinatori continentali delle POM. Parteciperanno: per l’Africa anglofona padre Pontian Kawesa, per l’Africa francofona padre Jean Noel Gossou, per l’America padre Jafet A. Petrequin Ugalde, per l’Asia padre Pedige Basil R. Fernando e per l’Europa padre Antony Chantry.
Qui la locandina e il link per partecipare alla conferenza: 31_Oct_2024_PUM_International_Online_CONFERENCE.pdf