Il segretariato di Missio Ragazzi, per aiutare i bambini a vivere un Avvento e un Natale missionario, ha ideato uno strumento che li accompagna fino al 25 dicembre e poi fino al 6 gennaio, solennità dell’Epifania e Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR).
Si tratta del Calendario di Avvento-Natale “I Cercatori della Stella”, elaborazione del gioco-tabellone che fino allo scorso anno accompagnava i ragazzi dal primo giorno d’Avvento al 6 gennaio.
Il Calendario di Avvento-Natale (il cartonato può essere richiesto in Segretariato: e-mail ragazzi@missioitalia.it; tel. 06/66502644) invita i bambini ad aprire di giorno in giorno una finestrella che, come da tradizione, nasconde una sorpresa.
Un modo per prepararsi con gioia ed entusiasmo, ma anche con preghiera e impegno, alla grande festa che è la nascita di Gesù.
Non possiamo svelare con precisione cosa si nasconde dietro le finestre. Ma non mancheranno messaggi speciali, curiosità, spunti di riflessione, consigli di missionari.
Tra le varie tipologie, ecco anche le “caselle web”, ovvero caselle speciali che richiedono un racconto più dettagliato da leggere e condividere in famiglia e con gli amici.
Alcune di queste finestre richiedono sicuramente l’aiuto di un adulto e andranno gustate in compagnia. Si tratta delle finestre dal titolo “Ti racconto cosa ho messo in tavola” o “Aggiungi il mondo a tavola”, che richiamano lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) “Andate ed invitate tutti alla festa!” (per approfondimenti sulla GMMR, clicca qui).
Guarda qui il video che presenta il Calendario di Avvento-Natale di Missio Ragazzi.