Prende il via lunedì 25 ottobre il Corso avanzato di Missiologia, in modalità web, dedicato a tutti coloro che hanno seguito il primo Corso (proposto nel 2018 e replicato ogni anno, con inizio a febbraio), indipendentemente dal fatto che abbiano conseguito o meno il diploma. La proposta è aperta anche a chi è interessato al tema e non ha ancora seguito il primo Corso, in quanto quest’ultimo non è necessariamente propedeutico al secondo. Anche il Corso avanzato, come il primo, è un vero e proprio corso universitario, con docenti che terranno lezioni, test di verifica, esame finale.
I destinatari del Corso avanzato – ideato da Missio Consacrati in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana di Roma – sono missionari, religiose, seminaristi, operatori pastorali dei Centri missionari diocesani, laici fidei donum, membri di associazioni e gruppi impegnati in attività di aiuto in terre di missione, famiglie missionarie e chiunque senta il desiderio di portare il Vangelo in ogni angolo del mondo, seguendo l’invito di Gesù ad essere “pescatori di uomini”.
«Nessuna azione è pienamente missionaria se non ha in sé la forza della Parola di Dio e una adeguata formazione, per poter “dare ragione della speranza che è in noi” (1 Pietro 3,15)», commenta don Valerio Bersano, segretario nazione di Missio Consacrati, annunciando l’inizio del Corso avanzato.
D’altronde, prosegue don Bersano, «perché la Parola possa essere annunciata con la vita, insieme alla propria adesione personale, occorre un aggiornamento continuo. Ecco perché, a coloro che hanno già seguito il corso base, offriamo la possibilità di seguire il secondo, molto utile soprattutto in questi tempi di trasformazione, consapevoli delle migrazioni dei popoli e delle difficoltà che anche tra noi ci sono riguardo alla convivenza tra persone, culture ed esperienze diverse».
Il Corso è suddiviso in otto sezioni di lavoro, ciascuna della durata di 15 giorni e composta da due video-lezioni da 45 minuti l’una e da una scheda di valutazione per la verifica dell’apprendimento: nella prima settimana di ogni sezione sarà messo on line, sulla piattaforma dedicata, il primo video; nella seconda settimana il secondo video e il test di verifica intermedio (per rendersi conto del corretto apprendimento in itinere).
Le lezioni rimarranno on line per tutta la durata del corso, così da permettere ad ogni iscritto di gestire al meglio il proprio tempo, secondo i diversi impegni e i metodi di studio.
Al termine delle otto sezioni, verrà proposto un esame finale con domande concernenti tutti gli argomenti affrontati durante il Corso.
A chi lo avrà richiesto, sarà inviato il Diploma di partecipazione.
Qui il programma del Corso:
- Comunità e annuncio del Vangelo: diversi modelli e contesti — Prof.ssa Donatella Scaiola
- Formazione e abilitazione dei (nuovi) missionari — Prof. Luciano Meddi
- La Chiesa locale soggetto primario di evangelizzazione — Prof.ssa Sandra Mazzolini
- Oltre ‘Dialogo e annuncio’. Verso le teologie in dialogo — Prof. Gaetano Sabetta
- Un Vangelo, diverse Chiese: Missione e ecumenismo — Prof. Antoine da Padou Pooda
- Missione e comunicazione: la novità di internet — Prof. Andrea Adamo
- Pastorale della città: un laboratorio che spinge all’uscita — Prof. Carlo Busiello
- Religioni ed ecologia — Prof.ssa Flaminia Elia
Video presentazione a cura di don Valerio Bersano, Segretario nazionale della Pontificia Unione Missionaria (Missio Consacrati)
Video presentazione a cura della Prof.ssa Sandra Mazzolini, Decano della Facoltà di Missiologia e professore ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Urbaniana.
COMPILA ONLINE LA SCHEDA D’ISCRIZIONE
Quote d’iscrizione:
– € 35,00 iscrizione;
– € 45,00 iscrizione + Diploma di partecipazione al Corso.
Per ogni info: consacrati@missioitalia.it