Tre pagine di Noticum di novembre – le pagine iniziali del tema del mese – parlano della 49esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, mettendo in luce il ruolo dei missionari nelle tematiche affrontate: le compongono 16 video interviste ad altrettanti protagonisti delle giornate tarantine di fine ottobre attorno al tema “Il pianeta che speriamo” e la frase di monsignor Eugenio Coter, vescovo nel Pando (Amazzonia boliviana): «Se tagliano la foresta da noi, non piove da voi!».
Beppe Magri, a pag. 8 riflette sui laici che si formano alla missione al CUM mentre a pag. 12 continua la riflessione di don Marco Testa, direttore del CUM, sulle tematiche della Fratelli Tutti soffermandosi questo mese su “guerra e pena di morte”.
A seguire, nel mensile digitale della Fondazione Missio, si parla della prima Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi che si svolgerà a Città del Messico dal 21 al 28 novembre prossimi.
In una lettera a pag. 18 don Felice Tenero, missionario in Brasile, commenta le dure immagini dei poveri che a Rio de Janeiro rovistano nella spazzatura, mentre i missionari di Padova, sempre dal Brasile, si dicono “imbarazzati” per la cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Anguillara, bassa padovana, a Jair Bolsonaro, il presidente del Brasile che a fine ottobre era in Italia per il G20.
Il dott. Giovanni Putoto, responsabile dell’area scientifica del CUAMM, placa gli entusiasmi per il vaccino contro la malaria dicendo: «Passo importante, ma la strada da fare è ancora molta».
“Africa terra di premi Nobel” è uno degli articoli nelle sezioni continentali del giornale, ricordando il Nobel della letteratura al tanzaniano Abdulrazak Gurnah. E poi la Chiesa in Nicaragua, che denuncia pericolose derive autoritarie e la presentazione a Milano del Festival della Missione 2022. Questo e molto altro su Noticum di novembre.
Leggilo qui.