«Vi invito a guardare a quest’iniziativa con simpatia, perché viene dal basso, cioè è frutto del confronto di alcuni giovani, adulti e famiglie missionarie che si sono messi in gioco» ha commentato don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, quando ha presentato l’iniziativa a tutti i rappresentanti dei Centri missionari diocesani riuniti a Montesilvano (PE) durante l’ultimo Forum missionario (11-14 novembre 2024).

L’iniziativa di cui si parla è il percorso di formazione e spiritualità che il settore Missio Adulti&Famiglie ha ideato per tutti gli interessati, in calendario da fine novembre 2024 a giugno 2025 con vari appuntamenti, tra cui alcuni webinar su importanti tematiche di attualità.

Questo percorso è un’idea nata “dal basso”, ovvero da un gruppo di giovani, adulti e famiglie missionarie che nel recente passato hanno camminato insieme nel settore giovanile ed oggi hanno sentito il bisogno di proseguire il loro cammino di formazione, confronto, condivisione e impegno missionario in comunità. Da qui è nata la richiesta alla direzione di Missio, di offrire l’opportunità di ritrovarsi in semplicità, confrontarsi e lasciarsi ispirare da storie e realtà che invitano ad abbracciare la missione con rinnovato entusiasmo.

Ne è nato un programma composito, formato da tre incontri on line di formazione, in forma di webinar, e un incontro in presenza a conclusione dell’anno, con un week-end di spiritualità da vivere in presenza.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 20.30 sul web (il link è indicato in calce): sarà l’occasione per riflettere su “Il peso del debito tra storia e giustizia”, grazie all’intervento di Massimo Pallottino (Caritas italiana). L’incontro sarà lanciato da don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Adulti&Famiglie, che contestualizzerà il tema con un’introduzione sul Giubileo 2025, ormai alle porte.

Gli altri appuntamenti del percorso: un secondo webinar su “Conflitti dimenticati: storie di silenzi e resistenze” in programma per il 22 gennaio 2025 a cura di Ilaria De Bonis; un terzo webinar su “Rotte migratorie: dall’esodo alla nuova accoglienza” in calendario per il 26 marzo 2025 tenuto da Stefano Verzè; il week-end di formazione e spiritualità missionaria dal 31 maggio al 2 giugno 2025 a Verona, presso il CUM.

Chiunque sia interessato a partecipare, può farlo liberamente. E’ possibile seguire l’intero percorso o partecipare ai singoli appuntamenti.

Qui la brochure che presenta l’intera iniziativa: APPUNTAMENTI WEBINAR MISSIO ADULTI E FAMIGLIE

Qui i contatti per maggiori info.

 

Link per collegarsi al primo webinar (27 novembre ore 20.30):

https://us06web.zoom.us/j/88918497968?pwd=506VRYGn0GWCSePaFTFm9oqtJIbNkH.1

ID riunione: 889 1849 7968

Codice d’accesso: 032052