“Andate ed invitate Tutti alla Festa!” è lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi  (GMMR) che ricorrerà il prossimo 6 gennaio 2025, ma che il Papa lascia celebrare alle singole parrocchie/diocesi nella data più consona alle proprie esigenze, data la concomitanza con la Solennità dell’Epifania.
“I bambini aiutano i bambini” questo il valore di fondo della Giornata di Preghiera e Solidarietà che i ragazzi in tutto il mondo, celebrano pensando ai loro coetanei degli altri continenti.

Anche quest’anno il Segretariato di Missio Ragazzi ha realizzato strumenti di animazione per la Giornata al fine di aiutare gli educatori e gli animatori nei coinvolgimento dei ragazzi.

Manifesto, Salvadanaio e Immaginetta è materiale reperibile presso i Centri missionari diocesani o in Segretariato Missio Ragazzi.
L’Animatore Missionario, che è la guida per gli animatori con varie proposte per animare la giornata, arriva invece direttamente in tutte le parrocchie d’Italia.

A proposito de L’Animatore Missionario, quest’anno viene proposto in una nuova struttura con quattro sezioni che richiamano i quattro pilastri del Ragazzo Missionario e contenuti che vi aiuteranno ad approfondire la conoscenza della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.


LA GMMR SI ANNUNCIA (ANNUNCIO); LA GMMR SI PREGA (PREGHIERA); LA GMMR SI GIOCA (FRATERNITÀ); la GMMR SI DONA (CONDIVISIONE).
Questa nuova veste è frutto dei lavori di laboratori che si sono svolti lo scorso Convegno Nazionale di Missio Ragazzi 2024. Ai partecipanti è stato chiesto di ideare proposte di animazione per la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi sui rispettivi temi dell’“annuncio”, della “preghiera”, del “gioco” e della “condivisione”. I loro elaborati sono stati così interessanti da diventare contenuti di questo Animatore missionario dedicato interamente alla GMMR 25.

Mai come adesso è proprio vero quanto vi diciamo spesso: Missio Ragazzi siamo tutti noi! Grazie, quindi, ai catechisti, animatori, insegnanti, genitori e, quest’anno, anche ai ragazzi presenti per aver dato un prezioso contributo al servizio di tutte le parrocchie d’Italia.

Scarica di seguito il materiale