L’8 agosto 2020 – un anno fa – moriva a San Paolo del Brasile dom Pedro Casaldaliga, figura emblematica di missionario e di vescovo che si è lasciato trasformare dalla realtà che lo accolse, scoprendo, a contatto con la vita della gente semplice dell’Amazzonia brasiliana, le sconfinate potenzialità del Vangelo nel sogno di un mondo diverso.
Non solo missionario e vescovo nella prelazia di São Felix do Araguaia, profeta della giustizia sociale, ma anche raffinato poeta e cantore, conquistato dalla bellezza del mondo e dell’essere umano.
Il 20 luglio scorso la Fondazione Missio, attraverso la sezione CUM, ha voluto ricordarlo con un convegno al quale hanno partecipato missionari in Italia e in Brasile.
Il Centro Documentazione Oscar Romero del CUM, in occasione di questo convegno, ha presentato un nuovo “Quaderno Cedor” in forma multimediale, dove si dà cenno del materiale bibliografico presente al Centro su dom Pedro Casaldaliga e si raccolgono video-testimonianze che ricordano l’importanza di questa figura, oggi più centrale e attuale che mai, non solo per la Chiesa.
Il nuovo “Quaderno Cedor” si può scaricare qui.