Don Alfonso Raimo è stato nominato da papa Francesco vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con la sede titolare di Termini Imerese. Già vicario generale, monsignor Raimo è nato a Calabritto (in provincia di Avellino) nel 1959 ed è cresciuto ad Eboli dove ha svolto gli studi scolastici fino alla maturità classica, e prima della chiamata vocazionale ha iniziato il suo percorso come catechista.
Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e successivamente la licenza in Teologia della Missione presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. È stato ordinato sacerdote il 18 marzo 1990 ed inseguito è stato vice parroco ai S.S. Martino e Quirico a Fisciano (1990-1998), dove è stato poi parroco dal 1998 al 2011.
Incaricato regionale della pastorale missionaria della Conferenza Episcopale Campana (2001-2012), dal 2007è docente di Teologia della missione presso l’Istituto Teologico Salernitano e l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Salerno; parroco di S. Maria del Carmine e S. Eustachio in S. Francesco a Eboli (2011-2015); dal 2011 al 2019 ha ricoperto l’incarico di cappellano della Casa di reclusione ICATT di Eboli, e dal 2016 al 2020 è stato vice direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, dal 2020, Vicario Generale e Membro del Consiglio per gli Affari Economici del Museo Diocesano; dal 2021, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Pastorale diocesano.
Tra i suoi molti incarichi, la Fondazione Missio è particolarmente lieta di ricordare il suo impegno dal 2012 al 2015 come segretario nazionale della Pontificia Unione Missionaria-PUM e della Pontificia Opera di San Pietro Apostoli-POSPA delle Pontificie Opere Missionarie, a testimonianza dello spirito missionario che negli anni lo ha portato più volte in Africa, per i bambini in Malawi dove si è messo a servizio dei più deboli.
Il presidente, monsignor Michele Autuoro, il direttore don Giuseppe Pizzoli, e il personale tutto della Fondazione Missio ricordando il fecondo lavoro svolto insieme, augurano a don Alfonso Raimo di conservare lo spirito missionario nel suo nuovo servizio pastorale.