Sono tanti i protagonisti dell’iniziativa che il Centro missionario diocesano di Pinerolo ha organizzato nonostante i mesi di pandemia. Tra questi ricordiamo i ragazzi missionari delle diverse parrocchie, gli ospiti della Casa di Riposo Santo Natale di Buriasco e le due riviste di Missio, ovvero “Popoli e Missione” e “Il Ponte d’Oro”.
Sì, anche questi due mensili sono stati i protagonisti dell’iniziativa, grazie alla fantasia e all’ingegno di Lucy e Francesco Pagani, responsabili del Cmd.
Tutto è nato con l’ideazione della Giornata Missionaria dei Ragazzi 2021, la quinta edizione organizzata dalla diocesi con la collaborazione delle diverse parrocchie. Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, è stato possibile organizzare un momento di festa con piccoli gruppi di bambini e ragazzi in presenza presso alcune parrocchie, altri collegati da casa con i genitori, e con il supporto dello staff operativo da Baudenasca. Ma il tutto era cominciato mesi prima, con un invito ai ragazzi del catechismo, di creare, con qualsiasi mezzo e collaborazione, “opere artistiche” sul tema della fraternità.
A quest’appello ha risposto un centinaio di bambini, «ben oltre le più rosee aspettative», commenta Lucy del Cmd di Pinerolo. «Sono giunte al Centro missionario diocesano, tramite le catechiste e i catechisti, geniali creazioni: alcune individuali, altre prodotte insieme, da fratelli o gruppi di amici. Disegni, collage, poesie, filastrocche, pensieri, filmati: tutti degni di ricevere il premio promesso, ovvero l’abbonamento annuale a “Il Ponte d’Oro”, rivista dei ragazzi missionari. Fortunatamente abbiamo avuto l’opportunità di regalarlo a tutti, perché non sarebbe stato possibile fare una graduatoria», racconta ancora la responsabile del Cmd.
E come si sono inseriti, in questa storia, anche gli altri protagonisti già annunciati, cioè gli ospiti della Casa di Riposo e la rivista “Popoli e Missione”?
Grazie alla disponibilità delle suore che gestiscono la struttura per anziani, anche gli ospiti della Casa di Riposo hanno voluto unirsi ai bambini durante la Giornata Missionaria dei Ragazzi: «Mettendosi in gioco con spirito giovanile e creativo – racconta Francesco – hanno donato ai ragazzi una spiritosa cassetta delle lettere, contenente un forte messaggio di pace e fratellanza: un lungo scritto a più mani, foto e disegni “artistici” sono stati il dono dei “nonni” ai “nipotini”, un dono che ha suggellato la bellezza della vicinanza tra generazioni».
Così, come riconoscimento per l’impegno che gli anziani hanno messo in quest’iniziativa, è stato regalato loro un abbonamento al mensile “Popoli e Missione”, che è risultato molto gradito.
Prendendo spunto dai temi della rivista, le suore hanno organizzato con gli ospiti della Casa momenti di riflessione sugli articoli del giornale: «In particolare – precisa Lucy – ci hanno detto che sono molto apprezzate le notizie dirette dalle missioni».
Ogni numero di “Popoli e Missione” viene messo a disposizione di tutti gli ospiti in una bacheca chiamata “C’è posta per te”: alla fine del mese il giornale è consunto, segno di un ripetuto ed interessato utilizzo.
Ma c’è di più: grazie ad una catechista di Buriasco, nella Casa di Riposo è arrivato anche “Il Ponte d’Oro”. Anche questa rivista è molto apprezzata dagli anziani ospiti, per la sua semplicità e immediatezza.
Un grazie speciale a Francesco e Lucy per quanto sono riusciti a organizzare in diocesi e per aver reso protagoniste dell’animazione missionaria le riviste di Missio!
(Nella foto: Un momento della Giornata Missionaria dei Ragazzi 2021 nella parrocchia di Buriasco)