E’ in arrivo ai Centri missionari diocesani e alle parrocchie la rivista periodica della Fondazione Missio che aiuta sacerdoti e operatori pastorali ad animare la prossima Giornata dei missionari martiri.
Si tratta de “L’Animatore Missionario 1”, trimestrale di animazione missionaria, dedicato all’iniziativa che ogni anno viene celebrata il 24 marzo, anniversario dell’uccisione di monsignor Romero, avvenuta nel 1980.
Quella del 2022 è la 30esima edizione della Giornata dei missionari martiri, appuntamento istituito dal Movimento Giovanile Missionario della direzione nazionale italiana delle Pontificie Opere Missionarie.
Quest’anno “L’Animatore Missionario 1” è in forma “light”: poche pagine per lanciare il tema dell’anno, che ha come slogan “Voce del Verbo”, introdotto dal commento di Giovanni Rocca, segretario nazionale di Missio Giovani (settore di Missio che ha ereditato lo specifico del Movimento Giovanile Missionario).
«Per questa 30ª edizione della Giornata abbiamo voluto sottolineare proprio l’aspetto della voce», spiega Rocca. Quale voce? Quella dei martiri, «che è Voce del Verbo, del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita».
Tale voce «diventa da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane. Non è un caso che i primi santi della Chiesa siano stati proprio dei martiri, annunciatori del Vangelo liberatore di Cristo, pilastri della fede che proclamiamo ancora oggi. Come il Nazareno innalzato sulla croce, il martire, nella sua debolezza, rimane fedele fino all’ultimo istante alla promessa ricevuta e ricambiata a Dio: pace, giustizia e speranza per tutti i popoli della Terra».
Nelle pagine centrali dell’opuscolo cartaceo si trova la presentazione del progetto missionario (n.50) che prevede la ristrutturazione del Centro pastorale giovanile di Mapuordit, nella diocesi di Rumbek, in Sud Sudan.
Qui è possibile trovarne la presentazione intergrale.
Uno spazio speciale viene lasciato all’approfondimento tematico dal titolo “Missione è ascoltare” a cura di don Fabio Coppola, fidei donum della diocesi di Lamezia Terme, rientrato dall’Ecuador.
Le pagine de “L’Animatore Missionario 1”, oltre a presentare la varietà del materiale scaricabile qui, offrono il testo completo della “Via Crucis missionaria”, proposta di preghiera per la Quaresima 2022 a disposizione di ogni comunità.
Dal titolo “Voce dei martiri, eco del Verbo”, è stata curata da Sara Lioi, Maristella Tommaso, padre Alessio Geraci, tutti membri della Consulta nazionale Missio Giovani.
Per ogni stazione, oltre al Vangelo che descrive il cammino di Gesù dalla sua condanna a morte fino alla sua risurrezione (nella XV stazione), vengono presentati un estratto della Christus Vivit (esortazione apostolica di papa Francesco) e un personaggio che testimonia, con le sue scelte di vita, la voce degli ultimi, dei poveri, dei sofferenti della terra.
Per scaricare integralmente la Via Crucis, clicca qui.
Per il PDF de “L’Animatore Missionario 1”, clicca qui.