Anche quest’anno Missio Ragazzi, in vista della Settimana Santa, propone un’iniziativa da vivere in famiglia per restare “connessi con il mondo”.
Dal titolo “La pace si fa insieme!” – proprio come l’Itinerario formativo annuale 2022/2023 in corso -, la proposta offre l’opportunità di valorizzare con i propri figli i momenti più forti della Settimana Santa: dalla Domenica delle Palme, al Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato Santi, fino alla Domenica di Pasqua.
Ogni giorno è abbinato ad un continente per il quale viene proposta una preghiera da recitare insieme. Ma non solo: per ogni giorno si invitano i bambini a ritagliare la sagoma della colomba del colore abbinato al continente per cui si è pregato, e a scrivere sulla colomba una parola di pace che la preghiera recitata ha suggerito.
Il giorno di Pasqua, le colombe colorate con i colori dei cinque continenti si riuniranno sul mondo (anch’esso in cartonato) e andranno a rappresentare la Pace che Gesù, con la sua resurrezione, vuole donare a tutta la Terra.
Per realizzare l’iniziativa è possibile scaricare le sagome dei cartonati da questa pagina: vi si trovano i disegni delle cinque colombe e il disegno del mondo con Gesù risorto.
Dal Segretariato di Missio Ragazzi si fa presente che gli educatori (catechisti, animatori, capi scout, ecc.) possono preparare precedentemente tutti i cartonati con i bambini, in modo che poi ciascuno di loro possa assemblarli in famiglia durante le giornate indicate.
Perché questa proposta? Perché «per costruire la pace insieme – si legge nell’introduzione che lancia l’iniziativa – bisogna innanzitutto aprirsi al mondo e pregare il Signore per le situazioni in cui i nostri fratelli vengono spesso oltraggiati nella propria dignità di esseri umani».
Per fare questo, al termine del percorso attraverso i cinque continenti (ovvero il Sabato Santo), i bambini, con la propria famiglia, comporranno una preghiera o un pensiero di pace partendo dalle parole scritte sulle colombe di giorno in giorno.
«Dopo averla scritta su un cartoncino, la preghiera verrà posta accanto al cartonato del mondo con Gesù», spiegano dal Segretariato. Il giorno di Pasqua questo segno può essere posizionato al centro della tavola imbandita e la preghiera può essere letta prima del pranzo, come messaggio augurale per tutti i commensali.
Qui ecco la descrizione integrale della proposta di animazione missionaria.
Qui la pagina dove scaricare i cartonati.