Recentemente avevamo raccontato come la Pontificia Opera di San Pietro Apostolo (Pospa) abbia un ruolo centrale nella formazione dei sacerdoti, che spesso diventano anche vescovi, delle giovani Chiese di missione (clicca qui per leggere l’articolo).
E’ di qualche giorno fa la notizia che papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di San (Mali), il rev. Hassa Florent Koné, finora Rettore del Seminario maggiore Saint Augustin di Bamako.
Monsignor Koné è nato il 17 febbraio 1969 a Mina e il suo percorso per giungere all’ordinazione ha fatto tappa anche nel Seminario maggiore Saint Augustin di Bamako (1989-1996), dove ha completato gli studi di Filosofia e di Teologia. È stato ordinato sacerdote l’8 settembre 1996 per la diocesi di San.
Dopo aver svolto numerosissimi incarichi a livello diocesano e nazionale, dal 2017 fino ad oggi è stato rettore del medesimo Seminario e professore di Liturgia.
E’ questo uno dei Seminari sostenuti dalla Pospa e affidato agli offerenti italiani. I seminaristi che studiano e si formano qui riescono a farlo anche grazie alla preghiera e alle offerte dei benefattori che hanno scelto di contribuire alle spese di vitto, alloggio, cure sanitarie e libri per i futuri sacerdoti che, diversamente, non riuscirebbero ad affrontare gli studi autonomamente.
Per scoprire come aiutare i seminaristi delle giovani Chiese di missione, clicca qui
Nella foto: Monsignor Koné (l’ultimo a destra) in visita alla sede della Fondazione Missio, insieme ad altri due rettori di Seminari sostenuti dalla Pospa. Accanto a lui, don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio.