Abbiamo iniziato il cammino sinodale da ormai un anno perciò, nella preparazione dell’itinerario di questo anno pastorale, abbiamo cercato di spiegare soprattutto ai ragazzi cosa si intende con il termine “sinodo”, “un cammino che facciamo insieme, sulla stessa strada”. Per maggior chiarezza ci esprimeremo non con il termine tecnico “sinodo”, ma con un semplice slogan: “La missione si fa insieme”.
L’itinerario formativo di Missio Ragazzi è stato ideato con l’aiuto di tanti – abbiamo stretto una bella collaborazione con gli amici dell’Azione Cattolica Ragazzi, con gli Scout e con chi lavora stabilmente nella catechesi parrocchiale – e richiama frequentemente la strada – i primi discepoli erano chiamati così: “quelli della via, della strada” – , il cammino insieme agli altri, coi quali si condividono le esperienze e si cresce insieme vivendo la fraternità.
Dal Messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale è stato scelto l’invito di Gesù Risorto, contenuto nel libro degli Atti degli Apostoli, dove è narrato l’inizio della missione: «Di me sarete testimoni» (Atti 1,8). Dio ci interpella certamente con la sua Parola viva, cioè attraverso Gesù: per questo proviamo a coinvolgere tutti, in modo particolare i ragazzi, genitori ed animatori.
Per Missio Ragazzi, don Valerio Bersano