I ragazzi missionari della Parrocchia SS. Salvatore di Casalbordino, insieme alle loro animatrici, ci raccontano il video dell’inno “Poveri come Gesù” che hanno realizzato con tanto impegno e passione.

Il video mette in evidenza la missione di Gesù: portare la vita.
La linea arancio tracciata sulla tela all’inizio, dice proprio l’opera della creazione avvenuta mediante Lui.
Mentre Ettore (il pittore) cammina alle prime luci del mattino “riattraversando” il colore arancio, sottolinea come il creato gli appartiene.
L’andare è l’andare di Cristo che, una volta fattosi uomo, cerca con la sua missione, affidatagli dal Padre, di ridare vita = colore al mondo, ridare armonia così come il mondo era riuscito all’origine con il no di Adamo ed Eva.
Si offrono colori e pennelli cioè la Sua Parola, il Suo Spirito ed i bambini colorano, continuano cioè la Sua opera, la Sua missione nel ridare armonia alla creazione: vita, pace, gioia, conforto, compagnia, fraternità (sono i vari colori), insomma lo stesso amore di Gesù – come dice il testo della canzone – verso abbandonati, ammalati, persone stanche… poveri in realtà!
I bambini liberi nel servire il vangelo, “poveri come Gesù”, continuano la Sua stessa missione a vantaggio dei loro coetanei meno fortunati presenti nei cinque continenti.
Dalla croce viene la vita, indicata nei colori dei 5 continenti, per dire che è offerta a tutto il mondo ed i colori passano a chi vuole farsi annunciatore, missionario, portatore di vita, di amore… così tutti i bambini, sporcandosi le mani, portano la vita, l’amore di Gesù.
Come dice il ritornello: accogliendo il Padre, portando la sua pace, avvolti dalla Luce…coloriamo il mondo… perché oggi serve tanto amore.
L’ultima scena del video – l’immagine della croce che guarda l’orizzonte – cullata dal suono dolce delle onde, vuole essere un omaggio ai tanti “bambini del Mediterraneo”!

Un grazie di cuore ai ragazzi, alle loro famiglie, alla parrocchia SS. Salvatore, a Ettore, a Rosanna, a Maura e a coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo fantastico progetto!

 

Testo e musica di don Gaetano Borgo, Umberto Sansovini e Massimo  Barbieri.
Video realizzato da Simone D’Angelo.

 

VIDEO DELL’INNO