E’ “Back to the COMIGI” lo slogan scelto da Missio Giovani per il Convegno Missionario Giovanile (Co.Mi.Gi.) che si terrà a Sacrofano (RM) dal 22 al 25 aprile prossimi.
Dire che “la missione riparte dal futuro” – spiegano da Missio Giovani, organizzatore dell’evento – significa sottolineare un doppio significato: quello che richiama l’uscita dalla pandemia e quello che afferma la possibilità di ripartire nel senso letterale del termine, con destinazione “in missione”.
Per questo i contenuti della scheda multimediale (testi e video) che fa muovere il primo passo verso il Co.Mi.Gi. predispongono «il cuore alla gioia dell’incontro dopo tanto tempo di isolamento causato dalla pandemia», si legge nell’introduzione.
D’altronde, prosegue, «nel Messaggio per la Giornata mondiale della gioventù 2021 Papa Francesco ci ha invitato ad alzarci e a rimetterci in cammino. Il Co.Mi.Gi. 2022 allora sara l’occasione per riprendere con forza la missione affidataci nel Battesimo e tutti insieme ripartire verso nuovi orizzonti di giovani impegnati nell’annuncio del Vangelo, a casa nostra e in ogni angolo della Terra».
La scheda multimediale (qui il link) offre spunti di riflessione per singoli, ma può essere una traccia anche per il confronto nei gruppi giovanili delle diverse realtà ecclesiali.
Dopo l’introduzione, ecco un brano biblico tratto dal Libro del profeta Geremia e una riflessione che si conclude sia con l’esortazione per ciascuno ad essere il Geremia della propria generazione, sia con un interrogativo che stimola: cosa risponderesti a Dio se ti chiedesse di svolgere una missione speciale per lui?
Significative sono anche le testimonianze (testi e video) che arrivano dalla missione: Martina, 19 anni, dalla provincia di Brescia a Lima, in Perù, uno dei Paesi più colpiti dal Covid; Dicson, 32 anni, mozambicano, seminarista in cammino di formazione per rispondere alla sua vocazione.
Nella sezione finale della scheda, ecco lo spazio “Il Co.Mi.Gi. per me è…”: stavolta a raccontare la sua esperienza è Marzia, 27 anni, pugliese, che ha già partecipato a tre Convegni missionari giovanili. Per scoprire perché non vede l’ora di partecipare anche al quarto, non ti resta che leggere la scheda o cliccare qui per vedere il video.