E’ un invito a mettersi “In cammino con la Stella”, lo slogan di copertina del numero di novembre/dicembre della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”. Come fare? Basta imparare dai Magi, i primi che la seguono.
La voglia che ha spinto questi sapienti a mettersi in cammino dall’Oriente a Betlemme è la stessa voglia dei missionari che abbandonano tutto e partono per terre lontane. Lasciano le comodità, i propri affetti, il luogo d’origine e vanno in posti sconosciuti, in mezzo a comunità da incontrare e di cui diventare fratelli e sorelle. Ma i missionari somigliano ai Magi anche per tanti altri aspetti. «Lo scopriamo – si legge nel dossier della rivista – andando a scuola proprio da loro, per trarne insegnamenti che possono accompagnarci verso il Natale. E anche oltre».
Pure le altre pagine offrono tante notizie, curiosità, racconti dal mondo. Come quello di Moisés, un ragazzino di 14 anni, piccolo lustrascarpe nel quartiere La Ciénaga di Santo Domingo (capitale della Repubblica Dominicana), cresciuto dalla nonna insieme ai fratelli più piccoli. Dal 2019 la vita di Moisés è cambiata: frequenta la scuola dei Salesiani, partecipa ai laboratori, fa sport e studia con passione perché, dice, «non pensavo fosse così divertente imparare».
L’editoriale di Kizito ricorda una data davvero importante nella storia dell’umanità: è quella del 10 dicembre 1948, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Onu) proclamò la Dichiarazione universale dei diritti umani. «Ciò significa che tutti gli Stati del mondo si trovarono d’accordo nello stabilire che ci sono dei principi che devono essere rispettati ovunque, allo scopo di rendere una vita migliore e più giusta per tutti i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani. Per questo ogni anno il 10 dicembre celebriamo la Giornata mondiale dei diritti umani».
La rubrica “Intervista possibile” dà voce a fra’ Ruel Ababon Jumao-as, missionario dei Figli di Sant’Anna, che opera a Quezon City, quartiere molto povero della periferia di Manila (Filippine). Qui i religiosi cercano di aiutare le famiglie della strada in diversi modi: accompagnando i padri nel loro lavoro di raccolta con i caretton (carretti, in lingua locale), ma anche insegnando ai bambini a leggere e scrivere e parlando loro di Gesù.
Infine il personaggio raccontato a fumetti e scelto per questo numero è santa Lucia, la cui memoria liturgica cade il 13 dicembre. Molto venerata in tanti Paesi del mondo, è protagonista di numerose storie popolari che vale la pena conoscere.
Cliccando qui puoi richiedere una copia omaggio.
Qui il link per abbonarti o per regalare l’abbonamento a chi desideri.