Don Giuseppe Mazzocco, fidei donum della diocesi di Adria-Rovigo, si è spento improvvisamente a Beira in Mozambico, dove era in missione dal 2015. Il 23 giugno lo ha colpito una morte improvvisa, probabilmente un infarto, lasciando la comunità e i missionari che erano con lui nell’impegno religioso per la popolazione locale. Aveva 59 anni questo sacerdote che tutti ricordano per il suo sorriso e la sua simpatia, caratteristiche che lo avevano reso promotore di molte iniziative a favore dei giovani negli otto anni in cui ha guidato la parrocchia di Carbonara ad Adria.
Nato nel 1961 a Lendinara, è stato ordinato sacerdote nel 1985 e ha iniziato la sua attività pastorale a San Martino di Venezze dove è rimasto fino al 1990; si è poi trasferito nella parrocchia di Santa Maria Maddalena e nel 1995 a Beverare, da dove è partito per la missione diocesana in Brasile.
Dopo questa prima esperienza ad gentes, don Giuseppe aveva ripreso la via della missione, cambiando continente: il Mozambico era diventata la sua terra e la missione lo scopo della sua vita di pastore.
(La foto è tratta dal sito della diocesi di Adria-Rovigo)