Il villaggio di Segole si trova nella diocesi di Sanggau, nel Nord-est dell’Indonesia. Vi abitano 136 famiglie, di cui 104 cattoliche, per un totale di 362 persone. Un piccolo gruppo di fedeli, che ha però bisogno di un luogo dignitoso dove ritrovarsi per pregare insieme e fare comunità.
Ventiquattro anni fa la popolazione di Segole decise di costruire una cappella in legno. Ora questo luogo è diventato troppo piccolo per accogliere tutti i fedeli. Inoltre versa in pessime condizioni: dal tetto entra la pioggia, il soffitto e il pavimento sono mal messi, alcune parti sono del tutto ammalorate. Eppure viene ancora utilizzata dalla comunità cattolica per le sue preghiere, perché al momento non c’è nessuna alternativa.
Oggi la popolazione chiede di costruire una nuova chiesa, più grande e strutturalmente migliore. Per farlo serve l’equivalente di 14.200 euro, cifra che il vescovo della diocesi di Sanggau ha chiesto alle Pontificie Opere Missionarie internazionali con la presentazione del progetto di edificazione della nuova struttura.
La richiesta è stata approvata e affidata alla direzione italiana, rappresentata dalla Fondazione Missio.
Per questo motivo, con le offerte raccolte durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale (20 ottobre) nelle diverse chiese italiane, verrà finanziato anche questo progetto (il numero 100).
Chiunque desideri contribuire direttamente a sostenere il progetto n.100, può DONARE ORA cliccando qui.