Che la pace sia un bene prezioso è fuori dubbio. Ma purtroppo è anche minacciata dai tanti conflitti che assediano interi popoli. Ad elencarli tutti, invitando i lettori a capire il motivo del contendere, è il numero di gennaio de IL PONTE D’ORO, mensile dei ragazzi missionari.

Nel dossier intitolato “Pace minacciata, bene prezioso”, si presentano le difficili situazioni di cinque Paesi: il Mozambico, dove a Capo Delgado la violenza è di casa; il Nord Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, che teme una guerra civile; il Libano che sembra una polveriera pronta ad esplodere per le forti tensioni; il Myanmar, una nazione senza tregua. In queste dolorose condizioni, non manca la presenza dei missionari che operano affinché la popolazione si senta amata, accolta, seguita: le loro voci sono piccole luci nella dura realtà quotidiana.

“Il Viaggio in” del numero in corso è dedicato alla Mongolia, dove sono all’opera le Figlie di Maria Ausiliatrice, missionarie alla periferia di Ulan Bator, la capitale.

Qui, presso la Casa Don Bosco, accolgono centinaia di bambini e ragazzi assicurando loro una formazione scolastica. Nell’articolo si descrive la vita quotidiana caratterizzata da temperature gelide, abitazioni tradizionali, alimentazione poco differenziata.

I fumetti sono dedicati ad una figura sconosciuta ai ragazzi, ma preziosa per far comprendere loro il vero significato della politica intesa come “cura del bene comune” e come spazio dove vivere la propria fede: si tratta di Giorgio La Pira, deputato della Repubblica e sindaco di Firenze, il cui ruolo è stato fondamentale nella ricostruzione dell’Italia del Secondo dopoguerra.

L’intervista (im)possibile dà voce a Marco Rodari che con il suo personaggio divertente e gioioso, dallo strano nome “Claun il Pimpa”, spiega perché sorridere è già costruire la pace.

Non mancano poi le pagine dedicate alla Giornata Missionaria dei Ragazzi in programma per il 6 gennaio, il cui slogan quest’anno è “Orchestriamo la fraternità”.

Nella rubrica “Click alla Parola”, una foto che parla da sola commenta il senso del vivere da fratelli, mentre “Facendo si impara” – ovvero l’attività da realizzare che sviluppa la manualità – insegna a costruire una colomba di carta che può volare lontano.

I contenuti del numero sono molti di più: per scoprirli tutti non ti resta che effettuare l’abbonamento cliccando qui (fino al 6 gennaio ad un prezzo speciale!).

Se vuoi richiedere una copia omaggio, puoi scrivere a ilpontedoro@missioitalia.it