Cos’è il clima giusto? E’ il contrario del clima che negli ultimi anni sta generando inondazioni, siccità, inquinamento, scioglimento dei ghiacciai, ecc. Ed è anche lo slogan di copertina del numero di febbraio de “Il Ponte d’Oro”, rivista per ragazzi della Fondazione Missio, che ormai dovrebbe essere arrivato nelle case degli abbonati.
Le cause di questi fenomeni meteorologici, nefasti per tante popolazioni soprattutto nel Sud del mondo, sono imputabili ai cambiamenti climatici che stanno distruggendo il pianeta. Ne parla il dossier, trattando il tema a misura di ragazzi. Nelle pagine centrali del mensile si dà voce a suor Elena Balatti, missionaria Comboniana che opera nella diocesi di Malakal in Sud Sudan e racconta delle esondazioni del fiume Nilo; e a suor Delia Guadagnini, missionaria Saveriana, che descrive le sempre più frequenti inondazioni di Uvira, città della Repubblica Democratica del Congo, bersaglio di piogge torrenziali. Dalle Isole Salomone, invece, suor Anna Maria Gervasoni condivide le modalità con cui si insegna ai ragazzi a rispettare l’ambiente e a smaltire i rifiuti, differenziandoli.
La rubrica “Viaggio in” accompagna in El Salvador, Paese latinoamericano che lo scorso 22 gennaio ha celebrato la beatificazione di padre Rutilio Grande, amico dei campesinos, assassinato il 12 marzo 1977 mentre andava a celebrare la Messa, insieme a Manuel Solorzano, padre di 10 figli e catechista di 72 anni, e al giovane Nelson Rutilio Lemus Chavez, che aveva solo 15 anni.
L’esemplare figura di padre Rutilio, testimone nelle periferie del mondo sempre dalla parte dei più deboli, viene presentata ai piccoli lettori con la sua biografia a fumetti.
Infine una nuova rubrica, “Mo(n)di di dire”, che di numero in numero presenta un modo di dire diverso, facendo così un’immersione nelle culture di popoli lontani.
Da sottolineare anche la novità introdotta nell’ultima pagina della rivista, “Spazio Educatori”: ideata esclusivamente per gli adulti che animano i ragazzi alla missione, questa pagina contiene idee e suggerimenti per utilizzare con bambini e preadolescenti alcuni contenuti del numero in corso. Con questo spazio, la rivista – completamente pensata, scritta e realizzata a misura di ragazzi – si offre ad una doppia lettura (grandi e piccoli) e raddoppia il suo valore.