La figura di Pauline Jaricot, considerata a pieno titolo la fondatrice delle Pontificie Opere Missionarie, è così ricca di significati e insegnamenti che è un peccato non conoscerla e non farla conoscere.

Questa giovane donna francese vissuta nell’Ottocento, che è stata beatificata a Lione lo scorso 22 maggio, con le sue intuizioni ha fondato l’Opera principe delle odierne Pontificie Opere Missionarie e ha dato l’idea a monsignor Charles de Forbin Janson, vescovo di Nancy, per la nascita dell’Opera della Santa Infanzia.

Non solo: gli episodi della sua vita sono così significativi che ricordano quelli di altri giganti nella fede. Qui puoi approfondire quattro episodi della sua biografia, con la rubrica “Conosciamo Pauline” pubblicata sulla pagina Facebook de IL PONTE D’ORO:

Pauline Jaricot come San Francesco

“Il mio monastero è il mondo”

Fare rete per diffondere il Vangelo in tutto il mondo

Lavoro e preghiera: la fabbrica di Pauline

 

Per far conoscere ai più piccoli la figura di Pauline Jaricot, è stato indetto il concorso nazionale di poesie e disegni dal titolo “Piacere, sono Pauline!”: la Redazione della rivista per ragazzi IL PONTE D’ORO ha ideato il regolamento (vedi sotto per i dettagli) che invita singoli o intere classi a partecipare.

Chi lo desidera può realizzare un disegno o una poesia sulla figura di Pauline, che la descriva in una circostanza significativa della sua vita.

Gli elaborati devono essere spediti alla redazione de IL PONTE D’ORO in formato immagine via e-mail a ilpontedoro@missioitalia.it entro il 9 gennaio 2023, giorno della memoria liturgica della beata Jaricot.

Per ogni categoria (poesia/disegno) saranno assegnati due tipi di premio, quello della giuria e quello popolare (leggi il regolamento per maggiori dettagli).

REGOLAMENTO

  1. I vincitori del concorso “Piacere, sono Pauline!” verranno scelti sulla base del materiale arrivato alla casella di posta elettronica ilpontedoro@missioitalia.it, entro il 9 gennaio 2023.
  2. Gli elaborati spediti (in formato .jpg) devono indicare nome, cognome e indirizzo completo degli autori.
  3. Tra i lavori che arriveranno in redazione entro la data indicata, una giuria sceglierà il miglior disegno e la miglior poesia che meglio riescono a descrivere l’essenza di Pauline.
  4. Oltre al “Premio giuria”, verrà assegnato anche il “Premio popolare” Come? Gli elaborati verranno pubblicati in appositi album sulla pagina Facebook de IL PONTE D’ORO: chi riceverà più “Mi piace” nell’intervallo di tempo indicato nel post, sarà il vincitore del “Premio popolare”.
  5. I vincitori di entrambe le sezioni, oltre a veder pubblicati i propri elaborati sul giornalino, si vedranno recapitare un premio a sorpresa.